Centrosolar, impianti fotovoltaici per tetti con grandi superfici

  • 6 Aprile 2009

CATEGORIE:

Centrosolar presenterà alla Solarexpo di Verona una serie di pacchetti speciali come soluzione per tetti industriali alla luce della crescente domanda di soluzioni adatte a questa tipologia impiantistica.

ADV
image_pdfimage_print

Centrosolar sarà presente alla prossima edizione di Solarexpo, la fiera del settore delle energie rinnovabili in programma a Verona dal 7 al 9 maggio 2009. Dall’apertura della sede italiana nel 2007, la società affiliata al gruppo tedesco Centrosolar Group AG è ormai uno dei fornitori leader di impianti fotovoltaici. Con il motto “Vicino al sole – vicino a Voi”, Centrosolar presenta a Solarexpo moduli fotovoltaici e componenti necessari al funzionamento di un impianto. Particolare attenzione viene dedicata a tetti di grandi superfici per attività commerciali e industriali. “Nei primi mesi dell’anno abbiamo rilevato un incremento della domanda di impianti per tetti di grandi dimensioni”, afferma Wojciech Swietochowski, Amministratore Delegato di Centrosolar Italia S.r.l. Tale incremento della richiesta è probabilmente determinato dal fatto che le condizioni quadro per gli impianti fino a 200 kWp sono state notevolmente migliorate a partire dal 1 gennaio 2009.

Il sistema italiano per l’immissione in rete dell’energia prodotta risulta interessante, sebbene assai complesso. I produttori di energia da fonti rinnovabili ricevono un incentivo proporzionale alla produzione di energia elettrica in base alle regolamentazioni stabilite nel Conto Energia. Oltre a ciò vi è inoltre la possibilità di immettere in rete l’energia prodotta grazie al sistema di Scambio sul posto (Net-Metering) oppure venderla.
Dal 1° gennaio 2009 sono state introdotte nuove linee guida che regolamentano le modalità di retribuzione previste per la parte di energia solare che viene immessa in rete. La nuova regolamentazione dà la possibilità del Net-Metering per impianti fino a 200 kWp, quando invece in precedenza era previsto solamente per impianti fino a 20 kWp.

Il sistema del Net-Metering si basa sul conteggio dell’energia immessa e dell’energia realmente utilizzata. Il saldo viene calcolato trimestralmente dal GSE. Quando la quantità di energia prodotta supera la quantità di energia effettivamente consumata, il titolare dell’impianto riceve un bonus spendibile in un secondo momento. Le tariffe per la produzione di energia si differenziano in base al giorno della settimana, all’ora del giorno e al luogo d’installazione; gli incentivi che i gestori di impianti fotovoltaici ricevono sono più elevati al Sud Italia rispetto che al Nord. Il ricavo economico dipende inoltre dalla tariffa dell’energia attualmente in vigore e si colloca mediamente tra i 9 e i 16 cent/kWh. In alternativa al Net-Metering, il richiedente ha la possibilità di vendere l’energia prodotta. In questo caso il richiedente riceve, oltre alle regolari tariffe incentivanti, un contributo minimo fisso tra i 7 e i 9 cent/kWh per la quantità di energia immessa.

Centrosolar Italia ha fatto fronte a questo cambiamento offrendo pacchetti speciali come soluzione per tetti industriali. Ciascun pacchetto è composto da moduli cristallini ad alto rendimento fino a 230 Wp, inverter SMA e un sistema di montaggio adatto ai tetti industriali. Tutti i componenti dell’impianto vengono armonizzati tra loro non solo dal punto di vista tecnico ma anche dell’estetica per ottenere un gradevole risultato nell’immagine d’insieme (impianto da 40 kWp realizzato a settembre 2008 a Cagliari). Nel pacchetto vengono fornite al cliente un’accurata consulenza tecnica, così come dettagliate istruzioni di montaggio, illustrazioni per l’installazione dei cavi e disegni per la disposizione degli inverter. “Valutiamo ogni impianto singolarmente e lo adattiamo al livello del consumo energetico con la maggiore precisione possibile. Solo in questo modo il cliente è in grado di trarne il maggior vantaggio e di sfruttarne pienamente tutte le possibilità di sovvenzione”, spiega Alessandro Menarbin, Responsabile Tecnico di Centrosolar Italia

I moduli vengono prodotti a Wismar (Germania) negli stabilimenti di proprietà del gruppo Centrosolar e devono rispondere a precisi criteri qualitativi; sono dotati di vetro antiriflesso e le cornici sono verniciate integralmente a polvere. Per soluzioni industriali Centrosolar consiglia il sistema di montaggio Flachdach Vario, concepito appositamente per tetti industriali. Si tratta di un telaio che viene montato su tetti piani, i moduli vengono inseriti con la possibilità di avere diversi angoli d’inclinazione. Il sistema di montaggio è disponibile in due versioni, ciascuna per due o per tre moduli assemblabili in file.

Oltre ai moduli cristallini, fanno parte dell’offerta, per tetti di grandi superfici, anche impianti basati sulla tecnologia a film sottile: i sistemi TF Membrane e TF Plate. Essi hanno un basso peso specifico al m2 e sono adatti anche per questo a numerosi tetti piani come dimostra il loro frequente impiego in agricoltura e nell’industria. Gli impianti a film sottile producono energia in modo efficace anche in condizioni di luce diffusa – ad esempio in caso di cielo coperto.

Centrosolar presenterà la propria gamma di prodotti a Solarexpo all’interno del padiglione 10, stand B5.4.

A proposito di Centrosolar Italia

Centrosolar Italia S.r.l., con sede a Verona, è una controllata al 100% di Centrosolar Group AG / MËnchen. L’azienda, con attualmente più di 800 collaboratori ed un fatturato di 331 Mln. EUR (risultato provvisorio 2008) è tra i maggiori fornitori di impianti fotovoltaici per installazioni su tetto e componenti per l’energia solare in Europa. Il programma prevede sistemi fotovoltaici completi, moduli, inverter, sistemi di fissaggio e vetro solare. L’azienda dispone di proprie fabbriche per la produzione di moduli a Wismar, in Germania (2008e: 70 MWp e 2010e: 150 MWp) e a Doesburg, in Olanda (2008e: 45 MWp) e di uno stabilimento per la produzione di vetro solare a Fürth, in Germania (2008e: 5 Mln. m2).

Insieme alla società Qimonda AG attualmente viene costruita una fabbrica per celle solari a Porto in Portogallo (2010e: 110 MWp). Centrosolar Group AG ha le proprie filiali in Germania, Spagna, Francia, Italia, Grecia, Svizzera, Olanda e negli Stati Uniti realizzando la metà del proprio fatturato all’estero. La filiale a Verona esiste dal 2007 e si è già inserita tra i fornitori leader per impianti fotovoltaici di piccole e medie dimensioni in Italia.

Per conoscere qualcosa in più su Centrosolar Italia S.r.l. :
www.centrosolar.it – www.centrosolar.com

Viale del Lavoro 33
37036 San Martino B. A. Verona
Tel. +39 045 8781872

 

Potrebbero interessarti
ADV
×