Energia a tutto tondo

  • 26 Marzo 2007

CATEGORIE:

Intervista a Gianni Silvestrini realizzata da Casaenergia.tv sulle politiche del governo nei settori del fotovoltaico, rinnovabili ed efficienza energetica, soprattutto in edilizia. Le opportunità per l'industria italiana.

ADV
image_pdfimage_print
Segnaliamo una lunga intervista (circa 23 minuti) a Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club e consulente del Ministro dello Sviluppo Economico per l’energia e l’ambiente, realizzata da Casaenergia.tv. Vengono descritte a 360 gradi tutte le politiche del governo su fotovoltaico, rinnovabili ed efficienza energetica. L’intervista è divisa in 5 parti.

parte 1(durata: 5′ 16”)
Nuovo meccanismo di incentivazione per il fotovoltaico: eliminata la barriera d’accesso, obiettivi ambiziosi e obblighi di tecnologie fotovoltaiche integrate nell’edilizia.

parte 2 (durata: 8′ 10”)
Le attività del governo per raggiungere gli obiettivi di riduzione dei gas serra e come raggiungere il 20% di energia da fonti rinnovabili.

parte 3 (durata: 2′ 24”)
Programma “Industria 2015”: come creare una forte e innovativa industria fotovoltaica italiana.

parte 4 (durata: 5′ 17”)
Edilizia: certificazione energetica per i nuovi edifici e dopo il 2009 anche per quelli già esistenti; incentivi per chi realizza grandi edifici.

parte 5 (durata: 2′ 51”)
Il ruolo delle banche nel fotovoltaico, certificati bianchi e liberalizzazione del mercato elettrico: le prospettive del settore.

26  marzo 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×