Cambiamenti climatici: come adattarsi

  • 20 Marzo 2007

CATEGORIE:

Il Comitato Scientifico del WWF ha preparato un documento dal titolo "Per un Piano di Adattamento al cambiamento climatico in Italia - prime indicazioni"

ADV
image_pdfimage_print
Gli esperti del Comitato Scientifico del WWF hanno preparato il documento dal titolo “Per un Piano di Adattamento al cambiamento climatico in Italia – prime indicazioni”. L’obiettivo è di contribuire ad aiutare il Governo italiano a tracciare le Linee Guida per un Piano Nazionale di Adattamento ai cambiamenti climatici, che il WWF sollecita con urgenza.

Il documento contiene una serie di proposte tecniche di azione specifiche per settore e indicazioni sul piano istituzionale su come predisporre una strategia nazionale per l’Italia di adattamento ai cambiamenti climatici. Secondo il WWF per far fronte ai cambiamenti climatici, oltre alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra è innanzitutto necessario adattare e rafforzare il sistema naturale del territorio.

Dalla perdita di biodiversità alla crisi delle risorse idriche, dall’agricoltura sotto stress all’impatto sul turismo, dalle modificazioni nelle aree montane fino a quelle costiere, per passare ai rischi per il sistema dei trasporti, per l’industria e l’energia, messi a dura prova dalle intensità delle precipitazioni, dalle inondazioni, dai periodi di siccità, dalle ondate di calore: sono quindici i settori analizzati dagli esperti e già colpiti dagli effetti del cambiamento climatico.

20 marzo 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×