Scrivi

Spalma-incentivi, teledistacco e SEU in un convegno organizzato da Energy Intelligence

Il 10 ottobre a San Giovanni in Persiceto (BO), Energy Intelligence organizza un incontro di approfondimento dedicato agli operatori del fotovoltaico, in cui si discuteranno gli effetti dello spalma-incentivi, si parlerà della delibera dell'Autorità relativa al teledistacco e dello stato dell’arte dei SEU.

ADV
image_pdfimage_print

Energy Intelligence, società che offre servizi di consulenza e di manutenzione degli impianti fotovoltaici, organizza periodicamente degli incontri di approfondimento sulle tematiche di interesse per il settore. Il prossimo di questi incontri, denominati Energy Break, si terrà il 10 ottobre dalle 10 alle 13 presso Ipoint Hotel, sito in Via Maestri del Lavoro, 3 a San Giovanni in Persiceto (BO).

“Non è stato difficile questa volta individuare i temi ‘caldi’ su cui far vertere l’incontro – commenta il Presidente di Energy Intelligence Rodolfo Vignocchi – Come noto nei mesi estivi sono usciti una serie di provvedimenti che impattano fortemente la gestione degli impianti fotovoltaici sia sotto il profilo tecnico, sia sotto quello economico-finanziario. Il più discusso dei provvedimenti è il cosiddetto ‘spalma-incentivi’ contenuto nel decreto del Ministero n.9 del 24 giugno 2014 e convertito in legge, dopo molte polemiche”.

“La legge ha provocato la reazione degli investitori – prosegue l’Amministratore Delegato – che accusano il governo di essere intervenuto in modo retroattivo, cambiando a posteriori le regole del gioco e i parametri sulla base dei quali erano stati fatti i business plan. Assorinnovabili ha già fatto sapere che si farà promotrice di un’azione legale collettiva, volta a dimostrare la incostituzionalità della norma. Diversi  grandi investitori stranieri si sono già attivati in tal senso”.

Durante l’incontro si discuteranno quindi le conseguenze tecniche ed economiche dello spalma-incentivi anche sul mercato secondario. A fornire un quadro delle iniziative legali interverrà Assorinnovabili, Associazione dei produttori, dell’industria e dei servizi per le energie rinnovabili.

Nel dibattito si parlerà anche della delibera AEEG 421/2014 relativa al ‘teledistacco‘, che consentirà ai distributori elettrici di disconnettere direttamente gli impianti in caso di necessità e dello stato dell’arte dei SEU – Sistemi Efficienti di Utenza, analizzando anche possibili modelli di business applicabili che rappresentano una interessante opportunità per i produttori di energia da fonte solare.

L’evento è aperto a tutti fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per iscriversi è sufficiente registrarsi sul portale di Energy Intelligence.

ADV
×