Come incentivo la piccola impresa

  • 27 Febbraio 2007

CATEGORIE:

Da ieri, 26 febbraio, le PMI possono richiedere contributi per realizzare impianti a fonti rinnovabili: fotovoltaico, solare termico, mini eolico, biomasse. Il bando del Ministero dell'Ambiente

ADV
image_pdfimage_print
Da ieri, 26 febbraio, possono essere spedite le domande per richiedere incentivi in conto capitale per la realizzazione di alcune tipologie di impianti alimentati da fonti rinnovabili riservati alle Piccole e Medie Imprese.
Il bando, emanato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, congiuntamente alla MCC spa, è in attuazione del decreto ministeriale n. 687 del 4 luglio 2005 (Gazzetta Ufficiale n. 12 del 16 gennaio 2007) e prevede contributi per i seguenti impianti:

  • impianti fotovoltaici di potenza nominale compresa tra 20 e 50 kWp connessi alla rete;
  • impianti eolici di potenza nominale compresa tra 20 e 100 kWp connessi alla rete;
  • impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria, per il riscaldamento e raffreddamento degli ambienti, per la fornitura di calore di processo a bassa temperatura e per il riscaldamento delle piscine; in questo caso saranno incentivati impianti che impiegano collettori piani vetrati e non vetrati, e collettori sottovuoto di superficie lorda compresa tra 50 e 500 m2, equivalenti a 35 e 350 kW;
  • impianti termici a cippato o pellets da biomasse, per la produzione di calore, di potenza nominale compresa tra 150 e 1000 kW.

Il contributo per gli impianti fotovoltaici varia dal 50 al 60% dei costi ammissibili, mentre per gli impianti eolici, gli impianti solari termici e gli impianti termici a biomasse può arrivare fino ad un massimo del 30%.
Nel bando sono indicate le modalità e i termini per la presentazione delle istanze, oltre che la modulistica da utilizzare.

Per scaricare decreto e allegati

27 febbraio 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×