Il clima nel Bel Paese

  • 29 Gennaio 2007

CATEGORIE:

E' stato pubblicato il rapporto dell' Apat  sugli indicatori del clima in Italia nel 2005, realizzato in collaborazione con le Agenzie Regionali per la protezione dell'ambiente

ADV
image_pdfimage_print

Questo rapporto illustra per mezzo di grafici e mappe, corredati da brevi testi di commento, gli indicatori climatici dell’anno 2005 che è stato possibile elaborare sulla base dei dati raccolti fino ad oggi dalle diverse agenzie ambientali. Tali indicatori rappresentano un requisito indispensabile per la comprensione, la valutazione e l’elaborazione di efficaci strategie di controllo dei cambiamenti climatici, dell’inquinamento atmosferico e dei loro impatti.
Nella prima parte del rapporto vengono descritti sinteticamente alcuni aspetti salienti del clima 2005 a scala globale; nella seconda parte vengono illustrati alcuni elementi della circolazione sinottica che hanno influenzato l’andamento delle temperature e delle precipitazioni sull’Italia nel corso del 2005 e vengono ricordate le caratteristiche salienti dell’andamento climatico in Italia nel corso dei mesi. Una particolare attenzione è stata dedicata agli eventi meteorologici intensi o estremi, per i quali viene fornita una breve descrizione sia dei fenomeni che degli eventuali impatti locali. In coda ai riferimenti bibliografici, è stato riportato un elenco di siti web dove è possibile reperire dati e informazioni sugli eventi meteorologici più significativi in diverse regioni.

scarica il rapporto

 

LM

29gennaio 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×