The Energy Audit, un software per valutare i consumi energetici

The Energy Audit presenta il software per analisi energetiche in campo industriale e civile: 'The Energy Analysis'. Il software segue un flusso di lavoro standardizzato secondo le principali normative europee e italiane.

ADV
image_pdfimage_print

Il 15 e 16 maggio si è svolto un incontro tra The Energy Audit e alcuni EGE certificati, facenti parte dell’associazione Assoege, durante il quale è stato testato il software per le diagnosi energetiche “The Energy Analysis”.

L’utilità del software è emersa particolarmente nelle fasi di gestione e analisi dei dati energetici e sono state apprezzate l’insieme delle funzionalità messe a disposizione. Il software richiede una competenza in ambito di gestione dell’energia da parte dell’utilizzatore, per poter analizzare e comprendere i dati output forniti dal programma.

Durante la secondo giornata sono stati affrontati i temi di Virtual Energy Audit e Virtual Energy Model, servizi che sono già diffusi negli Stati Uniti e che stanno cominciando a farsi conoscere anche in Europa. 

Questa tipologia di audit energetico viene effettuata attraverso l’utilizzo di software e senza la visita dello stabilimento. Gli output forniti sono una prima valutazione sui consumi energetici aziendali e un insieme di suggerimenti per compiere i primi passi nell’efficienza energetica e per ottenere i primi risparmi a costo zero o a costo ridotto.

Il sopralluogo nello stabilimento sarà comunque un passo necessario da compiere per effettuare una diagnosi energetica completa e approfondita. Il Virtual Energy Audit è quindi un primo step che permette di effettuare il sopralluogo avendo già una buona visione generale dei consumi aziendali, dato che i software consentono di vedere più a fondo rispetto ai classici audit preliminari.

The Energy Audit è un’azienda italiana che effettua questo servizio. Al cliente viene richiesto di compilare alcune tabelle Excel con i propri dati energetici. In seguito le analisi vengono effettuate da un EGE certificato da un soggetto terzo, attraverso l’utilizzo del software “the Energy Analysis”, che segue un flusso di lavoro standardizzato secondo le principali normative europee e italiane. Al cliente viene consegnato poi un report che evidenzia le principali criticità riscontrate nei consumi e alcuni suggerimenti che possono portare ad avere i primi risparmi.

Dopo questo step viene consigliato di proseguire la strada intrapresa verso l’efficienza energetica attraverso una diagnosi energetica completa, che potrà essere effettuata dallo stesso EGE certificato indipendente, facente parte del network the Energy Audit.

ADV
×