Tecnologie avanzate per la Basilica di San Pietro illuminata da 100mila Led

Con l'impianto di illuminazione efficiente installato da Osram, oltre alla valorizzazione degli interni, si stima un risparmio energetico del 90%, con circa l'80% in meno di apparecchi installati.

ADV
image_pdfimage_print

Circa 100.000 led contenuti in 780 apparecchi speciali, un sistema di controllo della luce digitale, attraverso il quale è possibile adattare in maniera rapida e mirata l’illuminazione su una superficie di quasi 22.000 mq complessivi.

Questi alcuni degli elementi che descrivono il lavoro fatto da Osram per dotare la Basilica di San Pietro di un impianto di illuminazione efficiente e tecnologicamente avanzato, che consente anche un risparmio energetico del 90%, con una riduzione del numero di apparecchi dell’80%.

“Grazie al nuovo sistema integrato a LED – spiegano dall’azienda – è possibile ammirare i mosaici delle cupole negli ottagoni delle navate laterali, nei minimi dettagli. Molte opere d’arte che prima erano al buio, ora appaiono in pieno splendore”.

I dettagli tecnici

Prima di realizzare e installare l’impianto, l‘illuminazione è stata simulata digitalmente al computer in modo da applicarsi quasi del tutto nella Basilica di San Pietro senza la necessità di complesse installazioni di prova (nella foto qui a destra la Cappella della Cupola, in alto la Cappella della Pietà, entrambe prima e dopo il progetto di illuminazione).

Come detto, il progetto di illuminazione nella sua totalità comprende 780 apparecchi LED appositamente sviluppati, ingegnerizzati e prodotti a Wipperfürth; sono dotati di 100.000 LED prodotti a Regensburg e di un sistema di controllo digitale della luce OSRAM DS.

Grazie poi al sistema integrato di controllo digitale dei parametri di illuminazione, spiega Osram, è possibile creare, modificare e selezionare scenari specifici dettati dalle esigenze della liturgia, dall’illuminazione ordinaria all’illuminazione di gala.

Inoltre, la disponibilità di un ampio light budget insieme a un alto profilo di CRI e una diffusa intensità radiante, hanno migliorato la qualità delle immagini televisive permettendo di effettuare riprese ad alta e altissima risoluzione rispettivamente UHD 4K e VUHD8K.

Riportiamo di seguito un video realizzato e diffuso da Osram con immagini e interviste in inglese sui lavori realizzati e i risultati ottenuti nella Basilica di San Pietro.

Altri lavori di Osram in Vaticano

Cappella Sistina (vedi anche il video di QualEnergia.it realizzato durante l’inaugurazione):

    • Inaugurazione dell’illuminazione: ottobre 2014
    • Installazione: 64 apparecchi Volta e Gala con un totale di 7.000 singoli LED OSRAM.

Piazza San Pietro

  • Inaugurazione illuminazione: ottobre 2016
  • 132 proiettori LED OSRAM integrati discretamente nell’architettura
  • Illuminazione notturna sostenibile con un risparmio energetico fino al 70% e l’eliminazione di emissioni luminose indesiderate senza abbagliamento.

Stanze di Raffaello

  • Inaugurazione illuminazione: giugno 2017
  • Inviluppo spettrale realizzato per campionatura delle superfici pittoriche
  • Illuminazione totalmente invisibile, integrata nell’architettura esistente.

ADV
×