Fotovoltaico, LONGi punta a tagliare quasi il 30% dei suoi lavoratori

CATEGORIE:

Le indiscrezioni sono state riportate da Bloomberg: la mossa sarebbe dettata dalla necessità di risparmiare sui costi. Ma LONGi smentisce questi rumors e dichiara che "prevede solo un turnover dei dipendenti del 5%".

ADV
image_pdfimage_print

La forte discesa dei prezzi dei pannelli fotovoltaici su scala globale sta dispiegando i suoi effetti anche sui posti di lavoro nelle principali aziende del settore FV.

Il colosso cinese LONGi, il principale produttore mondiale di moduli fotovoltaici, intenderebbe tagliare quasi un terzo del suo personale per risparmiare sui costi. Lo riferisce l’agenzia di consulenza Bloomberg, citando fonti vicine al dossier che però hanno voluto rimanere anonime. L’azienda però smentisce categoricamente la notizia e, atal riguardo, ci ha fatto pervenire una comunicazione (vedi sotto).

La stessa Bloomberg riporta che l’azienda impiegava circa 80mila persone al suo apice lo scorso anno. Le condizioni del mercato mondiale del fotovoltaico però hanno avuto diverse conseguenze sui produttori FV, costretti a vendere anche sotto i costi di produzione a causa della crescente competitività sui prezzi. Capiremo meglio nei prossimi mesi se questa situazione toccherà effettivamente anche LONGi.

Ricordiamo che secondo il 1Q 2024 Global PV Market Outlook di Bloomberg New Energy Finance, i prezzi dei moduli fotovoltaici sono ai minimi storici e l’offerta di componenti è abbondante.

La domanda di fotovoltaico intanto è in forte espansione, mentre i produttori faticano a realizzare profitti; stando alle previsioni di mercato, nel 2024 le installazioni globali dovrebbero superare 520 GW.


Riceviamo il 19 marzo da LONGi Communications Team, e pubblichiamo, la replica alle informazioni divulgate da Bloomberg:

Abbiamo visto delle notizie basate su informazioni di Bloomberg, secondo le quali LONGi starebbe pianificando il licenziamento del 30% dei suoi dipendenti. Queste informazioni sono false.

Attualmente, l’industria fotovoltaica si trova ad affrontare un ambiente complesso e competitivo, sia internamente che esternamente.

Per rispondere ai cambiamenti del mercato e migliorare l’efficacia organizzativa, l’azienda sta esplorando costantemente diversi approcci per ottimizzare le proprie operazioni. In questo processo, si prevede un turnover dei dipendenti di circa il 5%. Il numero totale di dipendenti in tutto il mondo è di circa 80.000 unità. 

ADV
×