È giunto a metà il percorso italiano del tour europeo di Viessmann, che fino al 13 ottobre percorrerà il Paese per incontrare progettisti e installatori elettrici e termoidraulici.
Un truck rosso di 17 metri porta in viaggio le più recenti soluzioni di Viessmann per il riscaldamento, il raffrescamento, il fotovoltaico e l’energy storage.
All’interno del truck, tecnologie per l’efficienza energetica e soluzioni integrate, come i moduli fotovoltaici Vitovolt per produrre elettricità solare per le utenze domestiche: pannelli che si abbinano al nuovo Vitocharge, sistema all-in-one che integra inverter e sistema di accumulo per ottimizzare la resa dell’impianto FV e aumentare l’autoconsumo.
QualEnergia.it ha visitato il truck durante la tappa di Roma e in questa breve intervista video facciamo il punto con lo staff di Viessmann sui risultati del tour, sulle tecnologie full electric proposte e sulle agevolazioni e detrazioni fiscali a disposizione dei cittadini.
Secondo l’azienda il decreto Rilancio, con particolare riferimento al 110% e alla possibilità di accedere alla cessione del credito e allo sconto in fattura, ha dato nuova linfa vitale al settore.
Nel medio-lungo termine si ritiene poi che le Comunità energetiche rinnovabili possano essere un punto di partenza importante anche per l’evoluzione del settore impiantistico e del modello di approvvigionamento energetico dei prossimi anni.
Proprio in quest’ottica Viessmann ha lanciato un concorso di idee per raccogliere progetti di efficientamento energetico multidisciplinari, multitecnologici e multisettore (per partecipare al “Concorso di idee”).
Intervista e montaggio a cura di Giorgia Piantanida