INDICE n.9 – Giugno 2021

(55 documenti)

  1. Policy e incentivi
  2. Fonti rinnovabili
  3. Statistiche e dati energetici
  4. Transizione energetica e innovazioni
  5. Mercato elettrico ed energetico
  6. Accumuli e idrogeno
  7. Efficienza energetica ed edilizia
  8. Fonti fossili e nucleare
  9. Clima ed emissioni
  10. Mobilità e veicoli elettrici

ARCHIVIO DOCUMENTI & REPORT


POLICY E INCENTIVI

La Commissione europea e il PNRR italiano

Dalla Commissione europea è arrivato il via libera al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) italiano. I documenti e riepilogo articoli sull’argomento.

Nuovi scenari di decarbonizzazione per l’Italia

Per il nuovo target al 2030 fissato dall’Ue, ridurre le emissioni del 55% rispetto al 1990, le rinnovabili elettriche in Italia dovrebbero raddoppiare, passando da 120 TWh/anno a 241 TWh, e la loro quota nel mix elettrico dovrebbe arrivare almeno al 70% del totale.

Il disegno del sistema autorizzativo per decarbonizzare e rilanciare gli investimenti

La sintesi di uno studio sulle criticità degli iter autorizzativi per le rinnovabili e sulle proposte per superarle.

Green Recovery Tracker report: Italy

Poca attenzione alle fonti rinnovabili, alle misure di efficienza energetica e alla mobilità elettrica: il Pnrr italiano non è verde come dovrebbe. La stima è che soltanto il 13% delle risorse complessive del piano sia indirizzato a progetti significativi per il clima.

Ripresa e Connivenza

Da quando è stato annunciato il Recovery Plan, nel luglio del 2020, fino a giugno 2021, l’industria fossile è riuscita a ottenere almeno 102 incontri con i ministeri incaricati di redigere il piano: una media di oltre 2 incontri a settimana.

Superbonus 110%, il testo coordinato con il decreto Semplificazioni

L’articolo 119 del decreto 34/2020 come modificato dalle norme successive, in un documento a cura di Anit.

Immobili e bonus fiscali 2021

Dal Superbonus 110% alle altre detrazioni: un elenco completo del Consiglio nazionale del Notariato delle agevolazioni fiscali in vigore nel 2021 e le modalità per usufruirne con esempi pratici.

Pnrr, documento componente M2C2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”

Il documento inviato a Bruxelles dal Governo Italiano per illustrare i dettagli delle misure della componente M2C2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile” del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Componente M2C1 “Economia circolare e agricoltura sostenibile” del Pnrr

Il documento inviato a Bruxelles dal governo italiano per illustrare i dettagli delle misure della componente M2C1 “Economia circolare e agricoltura sostenibile”, inserite nel Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Audizione Cingolani su recovery plan

Le dichiarazioni del ministro del MiTE in audizione alla Camera sul Pnrr (8/6/2021).

Just Transition Fund

Il regolamento del fondo europeo da 17,5 miliardi è stato approvato definitivamente dal Consiglio Ue. All’Italia quasi un mld di euro.

Ddl di riforma costituzionale: tutela ambientale

Il disegno di legge costituzionale che inserisce nella nostra Costituzione la tutela dell’ambiente.

Torna all’indice

FONTI RINNOVABILI

Renewable Power Generation Costs in 2020

Investire in nuovi impianti a fonti rinnovabili di medie-grandi dimensioni è sempre più conveniente: il 62% della capacità installata nel 2020 in rinnovabili, 162 GW su 261 GW a livello globale, ha registrato costi inferiori rispetto a quelli delle risorse fossili concorrenti, carbone e gas.

Transizione energetica: la filiera delle tecnologie delle rinnovabili in Italia

Il documento del centro studi e ricerche di Intesa Sanpaolo fa il punto sulla filiera delle tecnologie pulite in Italia, esaminando in particolare tre dimensioni: commercio e produzione di componenti per le energie rinnovabili e richieste di brevetti.

FV, le opportunità del Pnrr e delle nuove direttive europee

Superbonus, comunità energetiche, grandi impianti, decreto Fer 1: approfondimenti sul FV in Italia oggi, nel video della conferenza organizzata da Italia Solare e Coordinamento Free.

Hydropower Special Market Report

Investire di più in nuovi impianti idroelettrici è necessario se si vuole puntare alle emissioni zero di CO2 a metà secolo secondo la IEA. La nuova capacità netta installata nell’idroelettrico da qui al 2030 dovrà sfiorare 500 GW su scala globale.

Renewables 2021 Global Status Report

I combustibili fossili continuano a rappresentare la fetta dominante del mix energetico mondiale ed è necessario accelerare con urgenza gli investimenti in rinnovabili, se si vuole puntare alla neutralità climatica nel 2050. Dati e tendenze nel rapporto REN21 con un focus sui piani di rilancio economico post-Covid.

Getting fit for 55 and set for 2050

L’eolico potrà generare il 50% dell’energia elettrica complessiva in Europa nel 2050 dando un contributo fondamentale alla transizione energetica. Serviranno circa 1.000 GW di impianti eolici a terra e 300 GW di parchi offshore, contro, rispettivamente, 165 e 15 GW di oggi.

Recent Facts about Photovoltaics in Germany

Raccolta di fatti, cifre e risultati sul fotovoltaico in Germania. Una guida del Fraunhofer ISE realizzata con lo scopo di aiutare a creare una valutazione complessiva della crescita della tecnologia nel paese.

Rinnovabili e semplificazione: osservazioni di Terna, Italia Solare, Elettricità Futura

Repowering parchi eolici e fotovoltaici esistenti, sviluppo progetti agrovoltaici, proroga del decreto Fer 1, autorizzazioni semplificate per connessioni impianti a fonti rinnovabili. Audizioni alla Camera di Terna, Italia Solare, Elettricità Futura.

Giornata mondiale del vento, il webinar Anev

L’energia eolica e gli ostacoli burocratici in Italia. Il video dell’evento del 15 giugno 2021.

Decreto Semplificazioni-Pnrr, proposte Anev per sbloccare l’eolico

Audizione dell’associazione alla Camera  il giorno 14 giugno 2021.

Solar Risk Assessment 2021

Studio sulle prestazioni peggiori del previsto di impianti e moduli fotovoltaici.

2021 PV Module Reliability Scorecard

Nei test di sicurezza e affidabilità sui moduli FV, condotti da un laboratorio californiano, 117 modelli di 26 produttori hanno meritato la dicitura Top Performer 2021. Le analisi però evidenziano un incremento dei tassi di guasti e malfunzionamenti, rispetto alla precedente edizione della graduatoria.

Renewables Readiness Assessment Report: Tunisia

Uno studio raccoglie le linee d’azione per far decollare le fonti rinnovabili in Tunisia.

Torna all’indice

STATISTICHE E DATI ENERGETICI

Rapporto mensile Terna – maggio 2021

Il netto aumento dei consumi industriali fa ritornare la richiesta elettrica al periodo pre-Covid (+21,7% su aprile 2020). La generazione da rinnovabili nei primi quattro mesi scende al 35,5%, con un buon contributo di idroelettrico ed eolico.

Osservatorio Fer di Anie Rinnovabili

Aggiunti 181 MW, di cui 152 da fotovoltaico. I dati Anie-Terna per il periodo gennaio-marzo 2021.

Shedding light on energy in the EU: a guided tour of energy statistics – 2021 Edition

Dati e informazioni sul settore energetico nell’Unione europea nel 2019, corredati da brevi testi, infografiche dinamiche, animazioni, grafici e foto.

Torna all’indice

TRANSIZIONE ENERGETICA E INNOVAZIONI

Financing Clean Energy Transitions in Emerging and Developing Economies

Secondo l’Agenzia internazionale dell’energia bisogna aumentare di circa 7 volte gli investimenti annuali in energie pulite nelle nazioni in via di sviluppo, da meno di 150 mld $ nel 2020 a più di 1000 entro il 2030, se si vogliono raggiungere gli obiettivi climatici net-zero a metà secolo.

Atti convegno “I Comuni e le Comunità energetiche: sfida per un futuro sostenibile”

Le presentazioni di un convegno sulle comunità energetiche organizzato da Anci Lombardia e AnciLab e svoltosi il 16 giugno 2021.

Multi-objective battery sizing optimisation for renewable energy communities

Lo studio analizza la strategia per ottimizzare la capacità dei sistemi di accumulo elettrici di diversi prosumer di una CER dotati di impianti fotovoltaici. A cura di un gruppo di ricercatori e professori dell’Istituto di Energie Rinnovabili in Eurac Research a Bolzano e del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento.

Relazione annuale 2020 Banca d’Italia

Rischi climatici e finanza sostenibile sono tra i temi su cui si focalizza l’attenzione di Bankitalia, nelle sue analisi sulla transizione verso un sistema economico a minore impatto ambientale che dovrà cogliere vantaggi e opportunità degli investimenti green su scala globale.

Torna all’indice

MERCATO ELETTRICO ED ENERGETICO

World Energy Investment 2021

Nel 2021 le fonti rinnovabili saranno la singola voce di investimento più consistente nel settore energetico: 367 mld $, il 70% del totale investito in nuova capacità di generazione elettrica. Ma il percorso verso la piena decarbonizzazione resta lungo e difficile.

Rinnovabili e mercati, le proposte di Italia Solare per la legge delega europea

Italia Solare interviene con una serie di idee concrete sul recepimento delle direttive europee sulle fonti rinnovabili e sui mercati dell’energia.

Rinnovabili, Semplificazioni e Superbonus, le richieste del Coordinamento FREE

Semplificazioni per snellire gli iter autorizzativi per le rinnovabili, scioglimento dei nodi sul Superbonus, un piano di lungo raggio per le detrazioni fiscali che sblocchi gli investimenti, alleggerimento burocratico per le installazioni delle Fer nei centri storici e per il settore dell’agrovoltaico.

Richieste su capacity market, rinnovabili, autoconsumo

Le richieste della commissione Industria del Senato sulla risoluzione sull’affare assegnato n. 397: razionalizzazione, trasparenza e struttura di costo del mercato elettrico e sugli effetti in bolletta in capo agli utenti.

Newsletter mensile Gme – Giugno 2021

A maggio Pun a quasi 70 €/MWh: record per il mese dal 2013 e mai così alto da novembre 2018. I nuovi dati dal Gme.

Progetto pilota per fornitura del servizio di regolazione secondaria

Terna pubblica la documentazione per la fornitura del servizio di regolazione secondaria della frequenza/potenza.

Torna all’indice

ACCUMULI E IDROGENO

Storage in Italia: dati su installato e le prospettive

Dati Terna elaborati e diffusi da Anie Rinnovabili: a fine 2020 installati 39.706 sistemi di accumulo per 189 MW di potenza e 293 MWh di capacità.

Gravitricity based on solar and gravity energy storage for residential applications

Studio su una nuova configurazione per un sistema di accumulo basato sull’energia fotovoltaica e la forza di gravità, applicabile anche in ambito residenziale.

Continuous electrical pumping membrane process for seawater lithium mining

I ricercatori della KAUST University hanno sviluppato un sistema per ottenere litio a elevata purezza direttamente dall’acqua marina, utilizzando una cella elettrochimica che contiene una membrana ceramica realizzata con ossido di litio, lantanio e titanio (LLTO: lithium lanthanum titanium oxide).

Assessment of Hydrogen Delivery Options

Studio della Commissione europea sulle diverse forme di trasporto dell’idrogeno verde con relativi vantaggi e svantaggi.

Torna all’indice

EFFICIENZA ENERGETICA ED EDILIZIA

Isolamento termico e comfort

Manuale tecnico di Anit con alcune simulazioni realizzate con il software Icaro.

Teleriscaldamento e teleraffrescamento in Italia

La terza edizione del rapporto nel quale il GSE traccia il quadro statistico dello sviluppo e della diffusione dei sistemi di teleriscaldamento e di teleraffrescamento in esercizio in Italia. Approfondimenti dedicati alle diverse tipologie di reti, di impianti e di volumetrie servite.

Torna all’indice

FONTI FOSSILI E NUCLEARE

Step Off the Gas

I progetti legati al gas metano nei paesi a basso e medio reddito del mondo stanno ricevendo più finanziamenti pubblici internazionali di qualsiasi altra fonte di energia: 4 volte di più di eolico o fotovoltaico. E l’Italia è seconda in questa classifica.

Fossil assets: the new subprimes?

I più importanti istituti di credito europei hanno in pancia asset fossili per 532 mld €, circa il 95% del loro patrimonio: il rischio è che si trasformino in titoli tossici, mandando in bancarotta le banche, con conseguenze sia per la transizione energetica che per l’economia europea e mondiale. Serve un intervento della Banca Centrale Europea (BCE).

Statistica incidenti da gas combustibile in Italia

Per il gas canalizzato e il settore del Gpl ogni tre giorni in Italia. si registrano due incidenti. Una statistica del Comitato Italiano Gas (CIG) poco conosciuta ma che causa ogni anno oltre 30 decessi, feriti e danni economici.

Torna all’indice

CLIMA ED EMISSIONI

The new EU Strategy on Adaptation to Climate Change

Gestire i rischi climatici associati alle attività finanziarie pubbliche e favorire il ricorso alle assicurazioni contro i danni provocati dal surriscaldamento globale: sono alcune delle principali richieste del Consiglio Ue alla Commissione europea.

Legge per il clima dell’Europarlamento

Dal Parlamento Ue in sessione plenaria il via libera alla legge europea per il clima (Climate Law): l’obiettivo della neutralità climatica al 2050 è vincolante, così come  il taglio delle emissioni del 55% al 2030.

2021 Global Investor Statement to Governments on the Climate Crisis

Una lettera di 457 investitori, che muovono 41 trilioni di dollari, raccomanda ai governi di rafforzare gli impegni per il clima con cinque azioni prioritarie.

Il G7 su energia e clima

Il documento diffuso dai sette paesi al termine del vertice in Cornovaglia.

Torna all’indice

MOBILITÀ E VEICOLI ELETTRICI

Energia nel settore trasporti

Nel 2019 i consumi di energia nei trasporti in Italia sono ammontati a 39,8 Mtep, il 34,5% dei consumi energetici complessivi del Paese. I dati del Gse evidenziano la continua forte dipendenza dai prodotti petroliferi, che rappresentavano il 91% del totale consumato nel settore.

Electric Vehicle Outlook 2021

Le prospettive di mercato dei veicoli elettrici secondo Bloomberg New Energy Finance.

Carsharing con veicoli elettrici

Dall’Osservatorio nazionale sulla sharing mobility e Motus-E: soluzioni e proposte per l’e-sharing in Italia al 2030.

Promises, but no plans

Finora solo Volkswagen e Volvo hanno piani ambiziosi e credibili per le auto elettriche, secondo l’indice elaborato da Transport & Environment che tiene conto di diversi fattori.

Torna all’indice

ARCHIVIO DOCUMENTI & REPORT