Con l’approvazione definitiva della legge che converte il Dl Crescita, arrivano nuovi incentivi per le due ruote elettriche.
Come abbiamo già scritto su queste pagine, infatti, l’articolo 10-bis del decreto come modificato dal Parlamento (allegato in basso) modifica la disciplina degli incentivi per l’acquisto di motocicli elettrici e ibridi nuovi, previa rottamazione di analoghi più inquinanti, che era stata introdotta dalla legge di bilancio 2019.
La nuova disciplina estende l’incentivo all’acquisto di ciclomotori e motoveicoli, sia elettrici che ibridi, di tutte le categorie L a prescindere dalla potenza, mentre la misura del contributo, pari al 30% e che può arrivare ad un massimo di 3.000 euro, rimane invariata.
Viene inoltre previsto che per usufruire dell’incentivo è consentito rottamare, oltre alle categorie già previste euro zero, 1 e 2, anche un analogo veicolo euro 3, nonché i ciclomotori che siano stati dotati di targa obbligatoria, come previsto dalla apposita normativa del 2011.
Vedi anche:
- Incentivi auto elettriche, come funzionano le misure in vigore dal 1° gennaio
- Bonus auto, decreto attuativo in Gazzetta
Il seguente documento è riservato agli abbonati a QualEnergia.it PRO:
Prova gratis il servizio per 10 giorni o abbonati subito a QualEnergia.it PRO