Nata l’associazione fotovoltaica del film sottile

  • 9 Marzo 2012

CATEGORIE:

Ha sede a Bruxelles. Obiettivo è promuovere i benefici sociali, economici e ambientali delle tecnologie solari fotovoltaiche a film sottile. Il Presidente è Andreas Wade di First Solar. Nessuna concorrenza con EPIA o altre organizzazioni nazionali.

ADV
image_pdfimage_print

Nasce una nuova associazione internazionale del fotovoltaico. Si chiama Coalizione per il fotovoltaico a film sottile (PVThin), associazione non-profit con sede a Bruxelles che si propone di “rafforzare la sicurezza energetica globale e favorire la creazione di infrastrutture energetiche sostenibili promuovendo i benefici sociali, economici e ambientali delle tecnologie solari fotovoltaiche a film sottile”.
 
I membri fondatori di PVthin sono l’italiana Arendi (gruppo Marcegaglia), la tedesca Calyxo, la canadese 5N Plus e le statunitensi GE Energy, First Solar e Abound Solar, tutte impegnate nello sviluppo di prodotti fotovoltaici a film sottile basati sui composti calcogenuri (solfuri, selenidi e telluridi).
 
Il neoeletto presidente di PVthin, Andreas Wade (First Solar), ha sottolineato che “PVthin è complementare all’eccellente lavoro di associazioni come Epia in Europa, Seia negli Stati Uniti e BSW in Germania e non si propone dunque di creare un’organizzazione rivale”.

ADV
×