A Montereale Valcellina, impianto FV su tetto di allevamento

CATEGORIE:

L'azienda Elpo ha realizzato un impianto fotovoltaico di 987 kW totalmente integrato sulle stalle di Finipar - Gruppo Sorella Ramonda. L'impianto, che utilizza sei diversi tipi di moduli e diverrà per questo anche un campo prova, produrrà circa 1,2 GWh all'anno.

ADV
image_pdfimage_print

Elpo, azienda specializzata nella realizzazione di impianti fotovoltaici chiavi in mano, dà vita a un’installazione “roof lease” sui tetti dell’allevamento di polli e galline di Finipar srl, società del Gruppo Sorelle Ramonda. L’impianto fotovoltaico (vedi foto in alto) ha una potenza di 987,57 kWp, con una superficie pari a 10.700 m2 che si sviluppa sui tetti delle 12 stalle a Montereale Valcellina (PN) ed è in grado di produrre 1.186.000 kWh all’anno.

Per realizzare l’impianto fotovoltaico Elpo ha provveduto alla smaltimento delle superfici in amianto e in lana di vetro. Il risultato è un impianto totalmente integrato nelle strutture già esistenti, non occupando quindi terreni utilizzabili per altri scopi (a fianco panormamica degli edifici). 

Per accrescere e consolidare il proprio know how, Elpo ha trasformato questa installazione in un “campo prova“. Infatti, per l’impianto sono stati utilizzati sei diversi tipi di moduli cristallini: Sunpower, Schüco, Heckert, Sharp, Day4 e Azimut, per un totale di 7.569 moduli fotovoltaici (gli inverter utilizzati sono SMA Technolgie). Tutti i dati elettrici relativi ai singoli moduli dell’impianto vengono monitorizzati e confrontati dall’Istituto EURAC di Bolzano, Centro di Ricerca sul rinnovabile indipendente. L’analisi dei dati sarà utile per individuare i moduli migliori al fine della bancabilità dell’impianto fotovoltaico.

Robert Pohlin, Presidente di Elpo, commenta: “Vogliamo essere un partner per i nostri clienti e puntiamo perciò sul valore della consulenza professionale. Per questo motivo abbiamo conferito al progetto di Montereale Valcellina il valore aggiunto della Ricerca e Sviluppo, selezionando tra tutti i moduli attualmente disponibili sul mercato sei tipologie di cui poter testare sul campo le performance. In questo modo saremo in grado di offrire ai nostri clienti una consulenza sempre più aggiornata, per guidarli nella scelta delle soluzioni più idonee alle singole esigenze”.

Oltre all’aspetto ecologico e formativo, con questo progetto Elpo intende sottolineare la bancabilità degli investimenti nel settore fotovoltaico. L’azienda altoatesina, infatti, ha totalmente finanziato la realizzazione dell’impianto, siglando al contempo un accordo con Finipar srl, Gruppo Sorelle Ramonda, per l’affitto dei tetti dove sono stati installati i moduli.

Da fine giugno, con la messa in rete dell’impianto e l’inaugurazione della piattaforma alta 8 metri, costruita per rendere l’installazione visibile dall’alto, l’energia prodotta sarà venduta da Elpo a Enel. 

 

21 giugno 2010

 

ELPO, PROFILO AZIENDALE

Fondata nel 1948, con sede a Brunico (BZ), ELPO opera da oltre 60 anni nel vasto campo dell’elettrotecnica, focalizzandosi nel tempo sulla pioneristica tecnica fotovoltaica. Specializzata nella realizzazione di impianti chiavi in mano, ELPO offre un pacchetto di servizi comprensivo di: progettazione preliminare ed esecutiva dell’impianto, disbrigo delle formalità e delle pratiche necessarie presso Comuni e Servizi Pubblici, realizzazione e collaudo dell’impianto, manutenzione post vendita mediante squadre dedicate di tecnici.

Tra gli altri servizi offerti, il calcolo della produttività energetica dell’impianto e il risanamento di superfici tetto mediante smaltimento di amianto e successiva realizzazione della nuova copertura, fasi preliminari al montaggio dell’impianto fotovoltaico. L’azienda altoatesina opera sul territorio nazionale, in particolare nel nord Italia, mediante una struttura articolata negli Uffici Amministrazione e Tecnico di Progettazione, Stabilimento per la lavorazione e Logistica, avvalendosi della collaborazione di uno staff altamente qualificato composto da 135 tra elettricisti, tecnici e programmatori PLC.

L’azienda opera secondo i criteri della massima trasparenza e prossimità al cliente, raccogliendo in fase di sopralluogo tutti i dati necessari alla progettazione di un impianto ad hoc capace di rispondere alle esigenze specifiche del caso. Precisione, criteri di sicurezza, facile operatività e attenzione ai minimi particolari sono i cardini della filosofia ELPO. L’azienda, certificata ISO 2000 e SOA, utilizza solo materiali di massima qualità e tecnologie selezionate conformi alle normative vigenti.

www.elpo.it

 

Potrebbero interessarti
ADV
×