Energie pulite nei bandi della Regione Marche

  • 4 Settembre 2009

CATEGORIE:

Scadono il 25 settembre i termini per le domande di contributo di due bandi riguardanti impianti solari termici e cogenerazione. Aperto fino al 30 settembre il bando per impianti di energia da biomasse e fino al 20 ottobre il bando per attività di diagnosi energetica per utenze energetiche pubbliche.

ADV
image_pdfimage_print

Il termine ultimo per presentare domanda di contributo per interventi per impianti solari termici e risparmio energetico (cogenerazione) scade il 25 settembre prossimo. I soggetti che possono partecipare sono imprese industriali, artigiane, del terziario, agricole e devono proporre progetti che possano garantire un determinato risparmio energetico in base a misuratori e criteri specifici.

Si tratta di due bandi per un budget complessivo di 260 mila euro ulteriormente incrementabile. I contributi unitari non possono superare il 25% dell’investimento ammesso e comunque i 20.000 euro per ogni impresa per i pannelli solari e i 30.000 euro per il risparmio energetico (produzione di energia termica con sistemi alternativi alla caldaia utilizzante combustibile convenzionale o per la cogenerazione tramite impianti di potenza termica non superiore ai 200 KWt).
Le agevolazioni rientrano nell’ambito della legge regionale 20 del 2003 – testo unico su industria, artigianato e servizi.
Il contributo regionale riguarda le spese sostenute per l’acquisto, il trasporto, l’installazione dei pannelli e dei relativi componenti. Ammesse anche le spese per l’acquisto di macchinari nuovi, per la relativa posa in opera e trasporto, per modifiche impiantistiche comprese le opere edili strettamente necessarie.

Bandi, documentazione e maggiori informazioni: www.impresa.marche.it/ita/lr20/default.asp (vedi: ART. 12 – comma 2 – sostegno alla riduzione dei consumi energetici)

Inoltre che sono ancora aperti due bandi. Il primo è il bando per attività di diagnosi energetica e progettazione esecutiva su utenze energetiche pubbliche individuate dalla giunta regionale in attuazione del D.M. 22 dicembre 2006 (programma misure e interventi su utenze energetiche la cui titolarità è di organismi pubblici). Il termine ricevimento richieste di partecipazione è il 20 ottobre 2009.

L’altro bando aperto riguarda interventi per la realizzazione di impianti per la produzione di energia alimentati a biomassa di potenza termica maggiore o uguale a 1 MWt. Questo bando scade il 30 settembre 2009. 

4 settembre 2009

 

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti
ADV
×