Il Sole scalda alla grande

  • 31 Luglio 2007

L'interessante reddività degli impianti solari termici di grandi dimensioni fa sperare in una loro maggiore diffusione nei prossimi anni. Il progetto "Solarge" offre sostegno tecnico e informativo a queste applicazioni

ADV
image_pdfimage_print
Gli impianti solari termici medi e grandi, progettati ed eseguiti con cura per ottenere una quota di copertura solare del 20-30% circa del fabbisogno totale di calore (senza accumulo stagionale di calore), sono oggi la possibilità più redditizia di sfruttamento del solare termico negli edifici residenziali. Grazie alle dimensioni, il costo specifico dell’impianto diminuisce senza penalizzarne l’efficienza.
In linea generale, per il risparmio di un kWh all’anno è necessario un investimento iniziale per l’impianto di circa 0,5-1 euro. Il costo del calore solare per kWh, calcolato sul ciclo di vita di 20 anni, è di circa 5-10 centesimi di euro/kWh, una cifra che rientra nell’ordine del costo per un kWh di calore prodotto convenzionalmente con il gas.
Per il rapporto costi/benefici degli impianti di grandi dimensioni con accumulo stagionale si calcolano circa 1,0 – 2,5 euro per kWh risparmiato ogni anno e quindi un costo del calore solare di 10-25 centesimi di euro/kWh.
grafico redditività solare termico
Per una più ampia diffusione della tecnologia solare termica gli impianti di grandi dimensione su condomini, alberghi ed edifici pubblici avranno nei prossimi anni un ruolo sempre maggiore.
Solarge è un progetto europeo che ha proprio l’obiettivo di diffondere la tecnologia degli impianti solari termici di grandi dimensioni e si propone di contribuire al superamento degli attuali ostacoli del mercato.
Grazie a questo progetto, sostenuto dal sito internet (www.solarge.org), con una sezione in italiano, vengono sviluppati strumenti politico-legali, tecnici, informativi, per la qualificazione e per il marketing.
In particolare Solarge, oltre ad un quadro generale su dimensionamento e redditività di questi impianti, analizza i progetti esistenti, ne individua ostacoli e opportunità del mercato. Attraverso la descrizione dettagliata dei progetti (analisi di fattibilità, presentazioni tcniche, documen vengono individuati i fattori di successo a livello tecnologico, di sviluppo dei progetti e di realizzazione.
Scopo del progetto è anche informare e sensibilizzare i potenziali investitori e promotori (produttori di impianti termici, imprese edilizie e costruttori, imprese alberghiere, gestori di edifici pubblici, industria edilizia e alberghiera, associazioni di settore). Ma anche per quanto riguarda il lato della domanda i partner di Solarge offrono il sostegno alle amministrazioni e alle società pubbliche (Regioni, Province, municipalizzate) per la realizzazione di programmi di promozione a livello locale.
Molto utili agli operatori i cataloghi degli impianti europei realizzativi che costituiscono una sorta di best-practice.
Solarge è realizzato da un consorzio di undici partner provenienti da otto paesi europei. Per l’Italia promotori del progetto sono Ambiente Italia, srl, il Politecnico di Milano, l’Università di Roma “La Sapienza” e Rededa. La campagna Solarge è sostenuta da Assolterm, l’associazione di categoria del solare termico in Italia.

LB

31 luglio 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×