La casa ecologica abita in Liguria

  • 15 Giugno 2007

CATEGORIE:

La casa dei Vigili del Fuoco di Albenga diventerà un edificio di classe A+.  Tecnologie e accorgimenti innovativi sono stati utilizzati in grande quantità

ADV
image_pdfimage_print
In occasione del Forum “QualEnergia?” del 14 giugno, l’Arch. Giorgio Mallarino, Presidente della Federabitazione Liguria – Confcooperative, ha presentato un interessante progetto per la realizzazione di una casa ecologica ad Albenga adibita a residenza dei Vigili del Fuoco.
 
Il progetto prevede la totale demolizione dell’edificio esistente e la ricostruzione di circa 11.500 metri cubi di volume residenziale e pubblico.

L’edificio, grazie alla coibentazione, ai materiali usati, alla ventilazione meccanica controllata, al riciclo delle acque e al recupero dell’acqua piovana, ai svariati accorgimenti per il risparmio energetico, all’utilizzo delle fonti rinnovabli (solare termico e fotovoltaico), diventerà un edificio di “classe A+” per quanto riguarda il fabbisogno di calore dell’edificio (7 kWh/m2/anno) e per quanto riguarda l’energia primaria per usi termici (6 kWh/m2/anno).

15 giugno 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×