Scrivi

Il fotovoltaico installato in metà tempo con il sistema Helix Roof

SunPower propone una soluzione totalmente integrata e plug-and-play per gli impianti solari su tetto dei clienti commerciali-industriali. Test cronometrati hanno dimostrato che l’installazione avviene molto più velocemente rispetto alle tecnologie tradizionali, con minori costi di manodopera.

ADV
image_pdfimage_print

Installare una grande copertura fotovoltaica in modo più semplice e veloce, senza dubbio, è uno dei vantaggi più interessanti per gli operatori del settore: semplicità e velocità si traducono in una riduzione delle ore lavorate, con minori costi di manodopera, senza il rischio d’incorrere in qualche ritardo o inconveniente.

Così SunPower, con tanto di cronometro, ha voluto dimostrare tutti i benefici tecnico-economici del sistema fotovoltaico totalmente integrato Helix Roof, una soluzione di tipo plug-and-play pensata per facilitare al massimo la realizzazione degli impianti FV su tetto degli edifici commerciali e industriali.

I test, coordinati dall’ente internazionale di certificazione DNV GL, si sono svolti negli Stati Uniti, coinvolgendo una squadra di tre tecnici-installatori professionisti che non avevano alcuna esperienza specifica del prodotto Helix Roof, tranne una breve spiegazione introduttiva di 15 minuti, fornita dal personale di SunPower.

Due gli obiettivi delle rilevazioni sul campo: in primo luogo, documentare l’installazione meccanica di tutti i componenti del sistema di montaggio, che comprendeva 66 moduli, le zavorre e la gestione del cablaggio.

Il secondo obiettivo, invece, prevedeva di realizzare l’impianto completo, compresi inverter, quadro AC, diramazioni DC, connessioni AC, supporto per eBOS, cablaggio.

DNV GL ha eseguito tre test per il primo obiettivo e un test per il secondo, con i risultati più rilevanti riassunti nello schema sotto.

La squadra, quindi, è riuscita a completare il lavoro molto più velocemente rispetto ai sistemi convenzionali testati in precedenza.

In particolare, nella prova finale che comprendeva l’installazione di tutti i componenti elettrici e meccanici, gli addetti hanno “posato” il sistema integrato Helix Roof in circa metà del tempo normalmente impiegato per installare soltanto la parte meccanica di un impianto fotovoltaico commerciale su tetto.

Ecco allora i principali vantaggi del prodotto Helix Roof:

  • Più moduli installati per ora di manodopera (25 moduli/ora nel test per l’impianto completo)
  • Nessun errore durante l’installazione semplificata
  • Minore necessità di formazione per i tecnici professionisti
  • Sistema di montaggio plug-and-play
  • Gruppo di conversione preconfigurato per ridurre i cablaggi sul campo
  • Migliore utilizzo dello spazio disponibile
  • Moduli SunPower Helix Serie E ad alta efficienza
  • Meno ore-giorni di lavoro per ogni singola installazione
  • Avanzamento più rapido del progetto

Vedi anche questo video su youtube in cui dei clienti di SunPower spiegano i benefici del sistema Helix Roof:

L’azienda

SunPower fornisce soluzioni e servizi completi in tema di energia solare ai propri clienti di tutto il mondo, che si affidano da più di trent’anni all’esperienza di SunPower. L’azienda garantisce il massimo rendimento e un’ottima performance per tutto il ciclo di vita dei propri impianti fotovoltaici. SunPower ha la sua sede centrale nella Sillicon Valley ed è presente anche in Africa, Asia, Australia, Europa, Nord e Sud America.

ADV
×