Scrivi

SMA festeggia 35 anni di età e inaugura la ‘Günther Cramer Solar Academy’

Dal 1981, anno della sua fondazione, SMA si è evoluta da piccolo studio di ingegneria per i sistemi di controllo a importante azienda internazionale nel campo dell'energia fotovoltaica.

ADV
image_pdfimage_print

SMA Solar Technology AG (SMA) ha festeggiato il 9 settembre 2016 i suoi 35 anni di attività.

L’azienda ha inoltre rinominato la sua Solar Academy in “Günther Cramer Solar Academy” inaugurando una nuova area espositiva. L’obiettivo – spiega l’azienda – è quello di rendere omaggio al contributo dei fondatori Günther Cramer, Peter Drews, Reiner Wettlaufer e del prof. Werner Kleinkauf alla realizzazione e diffusione di un approvvigionamento decentralizzato basato su energie rinnovabili.

“Günther Cramer si è sempre spinto un passo avanti agli altri, realizzando qualcosa che ancora oggi ci indica la strada verso il futuro. Con un entusiasmo contagiante ha convinto politici e cittadini di tutto il mondo della sua visione di un approvvigionamento di energia decentralizzato e basato su fonti rinnovabili.

La SMA Solar Academy dimostra esattamente questa convinzione ed è una prova del fatto che l’autarchia energetica da fonti rinnovabili è un obiettivo raggiungibile. A rendere possibile questo successo è stata la competenza tecnologica di SMA”, dichiara Pierre-Pascal Urbon, CEO di SMA.

Dal 1981, anno della sua fondazione, SMA si è evoluta da piccolo studio di ingegneria per i sistemi di controllo a importante player mondiale del mercato mondiale nel campo dell’energia fotovoltaica. 

“Con coraggio, perseveranza, competenza e passione Günther Cramer, Peter Drews e Reiner Wettlaufer – senza dimenticare il loro mentore prof. Werner Kleinkauf – hanno posto le basi per la storia di successo SMA. La loro visione di un approvvigionamento energetico interamente decentralizzato e basato su fonti rinnovabili sta diventando realtà in un numero sempre maggiore di paesi”, prosegue Urbon.
 
“Già oggi abbiamo ben chiaro il fatto che con i bassi costi del fotovoltaico e la digitalizzazione del settore energetico i modelli di business tradizionali perderanno importanza. I nuovi approcci si basano sulla creazione di reti tra specialisti. In quando azienda specializzata nelle applicazioni fotovoltaiche, SMA è un attore di primo piano in questo scenario. Proprio per questo motivo abbiamo avviato varie partnership strategiche”, conclude il CEO.
ADV
×