Il Centro Studi sull’Economia e il Management dell’Efficienza Energetica organizza il 7° Workshop CESEF “Efficienza Energetica: motore della ripartenza green del Paese” che presenterà il Rapporto CESEF 2020.
Martedì, 16 marzo 2021 – ore 10-12.40
Partendo dai dati del Rapporto 2020, si discuterà del ruolo sempre più centrale dell’efficienza energetica nelle politiche di decarbonizzazione a livello comunitario e nazionale e nelle strategie degli operatori.
Nel corso dell’ultimo anno, complice la crisi causata dalla pandemia di Covid-19, sono molti gli elementi normativi che hanno interessato il comparto: European Green Deal, che fissa obiettivi al 2050 e introduce nuove strategie (e.g. Renovation Wave); il Next Generation EU, che alloca all’Italia circa 194 miliardi di € da spendere per più di un terzo in progetti green; e, a livello nazionale, il Superbonus 110%, misura dirompente per il mercato della riqualificazione edilizia.
Come hanno risposto gli operatori alla pandemia? A livello di mercato gli impatti della pandemia si sono fatti sentire: le strategie sono cambiate e il focus, per chi poteva permetterselo, è virato verso il settore residenziale. Questo è avvenuto, peraltro, dopo un anno, il 2019, in cui il mercato stava mostrando i primi effetti positivi del consolidamento avvenuto nel 2017/2018.
Infine, il crescente interesse degli investitori istituzionali verso l’ambito della sostenibilità (principi ESG e SRI) sta portando canali di finanziamento innovativi nel settore dell’efficienza energetica (EE).
In questa settima edizione si discuterà di:
- risultati dello Studio CESEF 2020
- impatti del Covid sugli operatori.
- ruolo dell’EE nelle strategie europee e nazionali per il rilancio dell’economia.
- strategie di business delle Utility e degli operatori energetici.
- performance degli strumenti incentivanti.
- ruolo che la finanza privata può avere nell’efficienza energetica.
- importanza dell’efficienza energetica nella LTS 2050 e nel Green New Deal
Programma (pdf)