Scrivi

Q CELLS realizzerà in Corea del Sud una centrale fotovoltaica galleggiante da 41 MW

Verranno utilizzati moduli fotovoltaici della serie Q.PEAK DUO Poseidon Edition.

ADV
image_pdfimage_print

Q CELLS realizzerà una centrale fotovoltaica galleggiante da 41 MW in Corea del Sud.

La realizzazione sarà nella contea di Hapcheon è sarà tra i più grandi progetti solari al mondo costruiti su una diga.

Verranno utilizzati i moduli fotovoltaici della serie Q.PEAK DUO Poseidon Edition e il design sarà ispirato al fiore di prugna, il fiore simbolo dell’area locale.

Q CELLS ha ottenuto i diritti per lo sviluppo del progetto solare galleggiante della diga di Hapcheon ad agosto dal Korea Water Resources Institute e prevede di iniziare la costruzione entro la fine del 2020 utilizzando una combinazione di tecnologia solare a terra e struttura galleggiante.

Dopo aver effettuato quattro test presso il sito dal Korea Environment Institute, Q CELLS ha affermato che la centrale fotovoltaica non avrà alcun impatto ambientale negativo, mentre Hee Cheul Kim, CEO della società, ha affermato che con il progetto si produrrà elettricità solare utilizzando la superficie dell’acqua inattiva presso la diga, la soluzione migliore per evitare l’uso di suolo che è piuttosto limitato nella regione.

La Corea del Sud è un mercato chiave per il solare FV galleggiante. Si stima che quasi 10 GW di potenza saranno installati a livello globale nei prossimi cinque anni, con l’Asia che attualmente domina la pipeline della tecnologia. Sebbene il fotovoltaico galleggiante rappresenti meno dell’1% della potenza solare installata nel mondo, Fitch Solutions ritiene importante che vi sia una migliore comprensione dei suoi vantaggi per sviluppare al meglio la tecnologia.

Q CELLS già nel 2017 aveva comunicato la volontà di realizzare un parco solare galleggiante di ben 80 MW in Corea del Sud, affermando che questa tecnologia può fornire fino al 10% in più di generazione rispetto al fotovoltaico onshore, grazie alla minore influenza dell’ombra e all’effetto di raffreddamento dell’acqua.

L’impianto FV galleggiante più grande del mondo sarà realizzato proprio sulla costa occidentale della Corea del Sud con una capacità di 2,1 GW totali; la prima parte dell’impianto, da 1,2 GW, dovrebbe entrare in funzione alla fine del 2022 e il resto nel 2025.

ADV
×