Quattordici aziende partner di QualEnergia.it parteciperanno all’importante evento fieristico Intersolar Europe (11-13 maggio 2022) a Monaco di Baviera.
Vediamo i prodotti e le novità che presenteranno in fiera:
- Contact Italia
- Fronius International
- GoodWe
- Growatt
- Kostal
- Meteocontrol
- Qcells
- SMA
- SolarEdge Technologies
- sonnen Group
- Sungrow
- Viessmann
- Zucchetti Centro Sistemi
Contact Italia
Diverse sono le novità nei sistemi di montaggio per impianti fotovoltaici in casa Contact Italia. A Intersolar 2022 l’attenzione sarà focalizzata sulla componentistica per strutture di montaggio.
Sono alcuni esempi il FEET, SPIDER e UNI, per consentire varie inclinazioni fino a 30° e supportare i nuovi moduli fotovoltaici che raggiungono dimensioni di 2,40 cm in larghezza.
Questi componenti sono compatibili con NET, profilo base in alluminio realizzato in due versioni, regular e light, leggero e con alta inerzia, idoneo per zone ad alta ventosità ed elevati carichi di neve, e con il LINK, zavorra con profilo in alluminio integrato per realizzare grandi impianti concatenati.
Padiglione A5.120
Fronius International
“A Intersolar vogliamo dimostrare cosa sia per Fronius la vera sostenibilità: attraverso i nostri prodotti e le soluzioni concepiti, sviluppati e realizzati per garantire che siano sostenibili per tutto il ciclo della loro vita, così come la collaborazione con i nostri partner”, ha detto Martin Hackl, Global Director della Business Unit Solar Energy di Fronius International GmbH.
Padiglione B4.310 e B4. 410
Padiglione B6. 118 Area Power2Drive Europe (e-mobility)
GoodWe
La Ecom Smart Home di GoodWe è una delle più grandi novità: una nuova soluzione che conferma la mission di GoodWe di diventare fornitore di sistemi di gestione dell’energia intelligente per l’ecosistema energetico intelligente residenziale a 360°.
I sistemi di accumulo restano una priorità per GoodWe e il debutto di nuove soluzioni storage sarà un tema principale, come ad esempio il lancio della nuova serie ETC, una soluzione perfetta per l’accumulo di energia in applicazioni commerciali e industriali.
Padiglione B4.210 e B4. 109
Growatt
Negli ultimi due anni l’attività R&D di Growatt è proseguita a ritmo serrato e in fiera verranno presentati i frutti di questo lavoro. Tra le novità tecnologiche in esposizione la nuovissima serie di inverter ibridi Battery Ready MIN e MOD TL-XH, l’innovativa gamma di inverter di taglia commerciale/industriale MAX 100-125 kW e la Wall Box di ricarica DC da 40 kW per veicoli elettrici, il modello THOR40DS-P.
Il nuovo THOR40DS-P è una colonnina di ricarica in formato Wall Box, quindi poco ingombrante e flessibile nell’istallazione (a parete o a palo), ma è anche un punto di ricarica in corrente continua professionale, rapido, compatibile con le principali piattaforme di pagamento, disegnato per installazioni commerciali e industriali e a prezzo molto basso.
Padiglione B4.430
Kostal
Sono molte le novità che Kostal presenterà a Intersolar 2022. Grande risalto alla nuova garanzia estesa a 10 anni Swart Warranty Plus per tutti gli inverter con una potenza fino a 20 kW. Obiettivo è fornire un ulteriore strumento a protezione dell’investimento nel tempo per chi ha deciso di dare la propria fiducia all’azienda, sottolineando l’alta qualità delle soluzioni proposte a tutti i clienti.
Presso lo stand sarà sempre presente un membro del team italiano e sono organizzati dei mini-tour ad orari prestabiliti con cadenza quotidiana.
Padiglione B3.130
meteocontrol
meteocontrol è specializzata nello sviluppo e nella realizzazione di sistemi di monitoraggio e controllo professionali per impianti e portafogli di impianti fotovoltaici. Anche la pianificazione e la messa in funzione fanno parte del portafoglio di servizi, così come le previsioni di produzione, la due diligence tecnica e la gestione dei dati energetici e meteorologici. Con soluzioni precise e professionali, un’integrazione di rete affidabile e una gestione intelligente dell’immissione in rete, viene garantito il funzionamento e la produttività degli impianti.
L’azienda sarà presente a The Smarter E – Intersolar 2022 dove verrà presentata la piattaforma VCOM Cloud con allarmi intelligenti, monitoraggio delle batterie e backup dei dati; mentre sul lato hardware saranno presentate le soluzioni Power Control per la regolazione della potenza a livello internazionale, anche per il mercato italiano. Saranno poi presentate novità su progetti Utility-scale e servizi per aiutare le aziende EPC/O&M, gli sviluppatori e gli IPP a gestire al meglio i loro impianti FV.
Padiglione B3.574
Qcells
L’evoluzione di Qcells come fornitore di soluzioni di energia completamente pulita è iniziata. Nel 2022, l’azienda sta compiendo un enorme passo avanti: a Intersolar Europe mostrerà i suoi nuovi valori – Trailblazer, Stewardship, Paragon – così come la sua missione di puntare a un domani più verde.
Con l’evolversi del panorama dell’energia pulita, Qcells sta adattando non solo il suo portafoglio, le sue catene di approvvigionamento e i suoi mercati, ma anche la sua mentalità. Per raggiungere questo obiettivo, la società madre di Qcells, Hanwha Solutions, è recentemente diventata il maggiore azionista di REC Silicon negli Stati Uniti. Obiettivo è rafforzare la sua sicurezza energetica e garantire una linea di fornitura indipendente, completamente tracciabile e a basse emissioni di carbonio per le materie prime vitali per la produzione di moduli solari che cambiano il mondo.
Le novità proposte in fiera saranno i prodotti Q.TRON-module e Q.HOME Core/HEMS-storage; la mission sarà poi quella di presentare la nuova Brand Identity e Power Contracting.
Padiglione A1. 180; A1 270
SMA
Tra i prodotti SMA in mostra a Intersolar ci sarà il Sunny Tripower X, rivolto a grandi utenti domestici e piccole-medie aziende. È il primo inverter solare trifase con funzioni di gestione dell’energia integrate ed è disponibile sul mercato in quattro diverse classi di potenza. Questo prodotto è uno dei finalisti dell’Intersolar Award.
Verrà esposto anche SMA EV Charger Business, la nuova soluzione per la ricarica dei veicoli elettrici.
Presso lo stand interattivo di SMA i visitatori potranno sperimentare i sistemi modulari espandibili di SMA Energy Systems per usi domestici, commerciali e industriali, oltre a tecnologie innovative, tool digitali e assistenza a 360°.
Padiglione B3.210
SolarEdge Technologies
SolarEdge Technologies partecipa a Intersolar Europe con le ultimissime novità. L’azienda presenterà tutta la gamma di soluzioni innovative dedicate agli ambiti commerciale e residenziale.
In particolare, la soluzione completa SolarEdge Home, che comprende moduli fotovoltaici con ottimizzatore di potenza integrato, una nuova famiglia di inverter, nuove soluzioni di accumulo e di ricarica dei veicoli elettrici e la rinnovata offerta di inverter e ottimizzatori per impianti industriali di grande taglia.
Padiglione B4 .110
sonnen Group
Sonnen Group presenterà tutte le più recenti novità e soluzioni di accumulo dedicate ai green “prosumer”: consumatori di energia green autoprodotta.
Focus su sonnenBatterie, sistema All-In-One, made in Germany con energy manager integrato per l’ottimizzazione dei consumi. Il sistema consente di coprire fino al 75% del proprio fabbisogno energetico, abbattere i costi della bolletta e rendersi indipendenti dai tradizionali fornitori di energia. sonnen è in grado, inoltre, di offrire esclusivi servizi di stabilizzazione della rete elettrica, grazie alla connessione delle sonnenBatterie all’interno di una grande batteria virtuale (VPP).
Padiglione B1.130
Sungrow
Sungrow lancerà ad Intersolar 2022 diversi prodotti:
- un nuovissimo caricabatterie per veicoli elettrici come aggiunta alla soluzione ibrida + batteria trifase già esistente; il suo nome è AC011E-01 e ha una potenza di ricarica massima di 11 kW; supporta quattro diverse modalità di ricarica: ricarica “green” (utilizza solo energia FV), ricarica preimpostata, ricarica personalizzata e ricarica rapida; è in vendita abbinato agli inverter ibridi trifase e può essere gestito con la loro stessa app di monitoraggio, iSolarcloud.
- una nuova classe di potenza per gli inverter della serie Commercial Extreme, l’SG125CX: questo prodotto, da 125 kW è l’ultima aggiunta alla serie Commercial Extreme di Sungrow e viene fornito con 12 MPPT indipendenti; è compatibile con gli ultimi modelli di moduli FV ad alta potenza presenti sul mercato.
- un nuovo contatore di energia trifase con 2 trasformatori amperometrici per il retrofit di impianti residenziali esistenti: offre la possibilità di aumentare la potenza dell’impianto combinando la batteria ibrida trifase e quella residenziale con qualsiasi inverter fotovoltaico.
Padiglione B3.450
Viessmann
Viessmann presenterà a Intersolar Vitocharge VX3, l’inverter fotovoltaico con sistema di accumulo modulare; si tratta di un sistema compatto all-in-one che integra un inverter ibrido monofase e un sistema di accumulo composto da uno fino a tre moduli batteria al litio-ferro-fosfato sovrapponibili tra loro.
Il sistema può contenere fino a tre unità batteria da 5 kWh ciascuna, ottenendo così una capacità di accumulo massima fino a 15 kWh.
Per quanto riguarda l’installazione, il sistema di storage può essere fissato a muro oppure su apposito supporto appoggiato a terra garantendo la massima flessibilità e, grazie al suo design compatto ed elegante, ben si presta ad installazioni domestiche.
Padiglione B2.150
Zucchetti Centro Sistemi
Zucchetti Centro Sistemi promuoverà l’intera gamma di inverter ibridi trifase ZCS Azzurro da 5 a 20 kW, sviluppata per coprire i fabbisogni di accumulo in ambito commerciale e industriale. La piena potenza disponibile anche in caso di black-out direttamente dalla batteria e l’elevata capacità di accumulo ne fanno la soluzione ideale per garantire la continuità di esercizio e ottimizzare l’autoconsumo.
Tutti i modelli della gamma Azzurro ibrido trifase hanno come caratteristica quella di utilizzare tutta la potenza di picco nominale sia per l’alimentazione dei carichi, che per la gestione in carica e scarica delle batterie. Inoltre, la parallelabilità ne permette l’utilizzo anche su impianti di grossa taglia. È infatti possibile parallelare fino a 10 unità e, in tal caso, la sincronicità della gestione dei sistemi batteria è sempre garantita.
L’intera famiglia è corredata della funzione unbalanced support per sostenere carichi sbilanciati, requisito di fondamentale importanza in vari Paesi.
Padiglione B4.150