Zucchetti Centro Sistemi (ZCS) nasce nel 1985 da un’iniziativa imprenditoriale di Fabrizio Bernini, oggi azionista e Presidente dell’azienda.

Le buone capacità dell’imprenditore di cogliere in anticipo i segnali di cambiamento nelle esigenze del mercato hanno permesso negli anni a ZCS di trasformarsi da microimpresa familiare specializzata in software in una realtà manageriale multi business proiettata nei mercati internazionali. Nel 2000 l’azienda entra a fare parte della Holding Zucchetti spa, la prima azienda italiana di software.

ZCS, situata nel cuore della Toscana ma con uffici decentrati in Emilia (Parma), in Sardegna (Sassari, Nuoro e Cagliari) e a Perugia, è articolata in cinque Business Units (software, automazione, sanità, robotica ed energie rinnovabili) che nascono dall’esigenza di diversificare ed estendere il know how accumulato nella progettazione di software gestionali ad ambiti diversi e complementari garantendo l’eccellenza dell’offerta su tre fronti: informatica, elettronica e meccanica.

Innovazione come cultura 

ZCS coglie le potenzialità delle tecnologie digitali e le introduce nei propri prodotti, soluzioni e  processi interni Le soluzioni brandizzate ZCS, seppur rivolte a business e mercati diversi, hanno un fattore in comune: l’alto livello di innovazione tecnologica in linea con le linee guida dell’industria 4.0.

Negli ultimi anni i progetti più innovativi si basano sul concetto di connettività, cloud, Internet of Things and People, Big Data, automazione avanzata.

Innovazione quindi come cultura. Il coraggio di pensare e realizzare un prodotto finora inesistente, ma che potrebbe rappresentare una soluzione per agevolare e semplificare la quotidianità del cliente.

Premi

Numerosi i riconoscimenti conseguiti dalle varie divisioni nell’ambito dell’innovazione:

  • 2001  Premio Nazionale Imprenditore più innovativo  PMI-Expo
  • 2004  Premio Vespucci  per l’innovazione – Regione Toscana
  • 2007  Premio Innovazione – Camera di Commercio Arezzo
  • 2008  Premio Internazionale Best in Class Innovator – Frost & Sullivan per P.O.C.
  • 2010* Premio dei Premi, Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Prize del Premio ImpresexInnovazione organizzato da Confindustria
  • 2013 Menzione speciale della giuria Automazione Industriale Award
  • 2014* Premio dei Premi, Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Prize del Premio ImpresexInnovazione organizzato da Confindustria, e Menzione Speciale per Expo Milano 2015
  • 2014 – 2015  Premio Innovazione ICT (processi di dematerializzazione – app presa ordini) – Smau Firenze
  • 2016 – “Promuovere l’Eccellenza per sostenere la crescita” premio assegnato alle migliori aziende toscane da CRFirenze
  • 2017 Fabrizio Bernini nominato Cavaliere della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Italiana.

*Il riconoscimento più prestigioso: il Premio dei Premi per l’Innovazione, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ricevuto nel 2010 “per l’innovazione dei propri prodotti”, e  nel 2014 per “l’approccio e l’impegno del Management all’innovazione e alla responsabilità sociale”.

Il futuro secondo ZCS

Un’azienda 4.0: innovativa, proiettata nel futuro, sensibile alle sue origini ed al suo territorio, che continua a crescere sotto il segno della tecnologia, della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico.

Progetti e soluzioni automatizzata che integrano diverse tecnologie ampliando i settori di riferimento: nuovi robot e nuove soluzioni che rivoluzioneranno il mondo dell’agricoltura, del giardinaggio, della logistica, della produzione, delle energie alternative, della nuova domotica, dei trasporti.

Green Innovation Division, l’innovazione nel mondo dell’energia

Business Unit dedicata alle energie rinnovabili ed alle più innovative soluzioni che  nascono dall’integrazione  di idee e tecnologie  per migliorare l’efficienza operativa ed il risparmio energetico dell’individuo e dell’azienda.

Inverter di ultima generazione, monofase e trifase, che coniugano l’intelligenza “informatica” e “smart” targata ZCS all’avanzata tecnologia elettronica, per dar vita ad un nuovo concetto di inverter fotovoltaico. A questo si sono aggiunti sistemi di accumulo, soluzioni per smart home e per il risparmio energetico.

Per contattare l’Azienda: marketing@zcscompany.com

Articoli correlati