Comunità energetiche, pubblicata la mappa delle cabine primarie

La mappa interattiva è stata pubblicata dal Gse, come previsto dal Tiad: consente di localizzare le aree in cui creare le Cer.

ADV
image_pdfimage_print

Il Gse ha appena pubblicato la mappa interattiva delle cabine primarie, funzionale alla diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

La mappa, elaborata utilizzando le informazioni cartografiche fornite dai 25 distributori che dispongono di cabine primarie, consente di localizzare le singole aree convenzionali sottese alle 2107 cabine primarie presenti sul territorio nazionale.

“Il confronto con la Commissione sul decreto di incentivazione è alle battute finali e vogliamo farci trovare pronti, con strumenti avanzati ed efficaci”, commenta nell’annunciare la notizia il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin (per i provvedimenti che mancano alla partenza delle Cer si veda l’articolo di Daniela Patrucco pubblicato oggi).

Dalla mappa Gse, “chiunque sia interessato potrà avere accesso in autonomia alle informazioni utili, tra cui il codice univoco dell’area, il distributore di riferimento, i confini comunali e la lista dei Comuni che insistono nella stessa area convenzionale”, spiega l’amministratore delegato della controllata pubblica Vinicio Mosè Vigilante.

La mappa, prevista dal Testo Integrato sull’Autoconsumo Diffuso (TIAD), verrà aggiornata ogni due anni.

ADV
×