Online lo Speciale “La pompa di calore elettrica per la climatizzazione domestica”

CATEGORIE:

Nello Speciale tecnico di Qualenergia.it, realizzato in collaborazione con Assoclima, alcuni aspetti tecnologici, impiantistici, prestazionali ed economici in base ai quali decidere se installare, ad uso domestico, una pompa di calore elettrica e di quale tipologia. Gli incentivi disponibili (detrazione o conto energia termico) e le simulazioni con la nuova tariffa elettrica flat D1.

ADV
image_pdfimage_print

La pompa di calore elettrica permette di soddisfare la domanda di climatizzazione estiva e invernale degli edifici e di produzione di acqua calda sanitaria, consentendo risparmi che vanno dal 40 al 60% di energia primaria, oltre che la riduzione delle emissioni, impiegando per il proprio funzionamento circa il 75% di energia rinnovabile.

In Italia esistono le condizioni climatiche ideali per l’utilizzo delle pompe di calore visto che le temperature medie italiane consentono efficienze molto elevate di queste macchine.

Nello Speciale di Qualenergia.it, realizzato con la collaborazione di Assoclima, vengono presentati in modo sintetico alcuni aspetti tecnologici, impiantistici, prestazionali ed economici in base ai decidere se installare a livello residenziale, in caso di sostituzione della vecchia caldaia a gas, una pompa di calore elettrica ed eventualmente di quale tipologia.

Con quale incentivo? Come cambiano i conti a seconda dell’incentivo che si sceglie, conto termico o detrazioni fiscali (65 e 50%), e della zona climatica in cui vive l’utente?

Come si vedrà dai calcoli proposti, tra i due incentivi le detrazioni fiscali sono la soluzione nettamente più conveniente, con buoni tempi di ritorno dell’investimento iniziale, ma bisognerà sempre analizzare con attenzione ogni aspetti caso per caso.

Nello Speciale un breve focus sulla pompa di calore geotermica di Ennio Galazzini, sugli aspetti che possono portare a questa scelta e sui suoi costi, e una intervista a Walter Grattieri, Direttore del Centro di competenza per le pompe di calore di RSE sull’evoluzione tecnologica di queste macchine e sul possibile trend dell’elettrificazione dei consumi in Italia.

Dal 1° luglio è in vigore la tariffa D1 (al momento è in via sperimentale e volontaria). E’ una tariffa flat, cioè il costo del kWh sarà costante a prescindere dal livello dei consumi. La D1 è riservata ai clienti domestici residenti nell’abitazione in cui è installata la pompa di calore come unico sistema di riscaldamento.

Al termine del documento viene proposta un’analisi comparativa per valutare il miglioramento della competitività di questa tecnologia nel settore domestico con l’introduzione della nuova tariffa rispetto agli altri regimi tariffari.

Lo Speciale è corredato anche da schede tecniche di prodotti delle Aziende sponsor.

Clicca sulla copertina per andare sulla pagina dello Speciale

ADV
×