Enel Green Power, torna a produrre la storica centrale fotovoltaica di Serre

CATEGORIE:

La “vecchia” centrale in Provincia di Caserta è stata rinnovata e raddoppiata nella sua potenza. Oggi con i suoi 6,6 MW di potenza potrà produrre annualmente circa 9 milioni di kWh.

ADV
image_pdfimage_print

Sono stati allacciati alla rete, a cura di Enel Green Power, i 6,6 MW della storica centrale di Serre Persano (Caserta), il primo campo fotovoltaico realizzato dal Gruppo Enel nel ’93 che, con i suoi 3,3 MW di potenza installata, ha rappresentato per molti anni l’impianto da fonte solare più grande d’Europa. Interamente rinnovato, Serre Persano produrrà, a regime, circa 9 milioni di kWh all’anno.


Enel Green Power ha chiuso il 2010 e aperto l’anno in corso con l’avvio di nuovi impianti e cantieri. In particolare, sono stati collegati alla rete: l’impianto di Serragiumenta (Cosenza) da 5 MW, il primo realizzato da Esse, la joint venture paritetica con Sharp; quello di Deruta (Perugia) da 3 MW; l’impianto di Taranto, da oltre 3 MW sulle coperture di fabbricati industriali del gruppo Marcegaglia; l’impianto di Strambino (Torino) da 2,5 MW; il campo fotovoltaico di Adrano (Catania) che, con una potenza di 9 MW, sorge nello storico sito dove nel 1981 Enel realizzò la prima centrale solare a concentrazione del mondo; l’impianto di San Gillio (Torino), da 4,8 MW, e quello di Sesto Campano (Isernia) da 500 kW, situato nel Bacino superiore di Cesima della Centrale Idroelettrica di Presenzano.


La società del Gruppo Enel sta completando l’impianto sui tetti di Cis – Interporto Campano, a Nola (Napoli) che, con i suoi 25 MW di potenza sarà il più grande impianto fotovoltaico in Europa “roof top”, con tecnologia a film sottile. Inoltre ha ottenuto il via libera per realizzare il primo impianto ibrido negli Usa, e probabilmente il primo al mondo, che unisce la capacità di generazione continua della geotermia a ciclo binario a media entalpia con la capacità di picco del solare, aggiungendo 24 MW fotovoltaici di potenza alla centrale geotermica già esistente di Stillwater nel Nevada.

ADV
×