Kaco, produrre inverter a zero emissioni

CATEGORIE:

Il produttore tedesco di inverter KACO new energy ha ottenuto in settembre la certificazione dal centro di trasferimento Steinbeis di Stoccarda che attesta che nei tre stabilimenti dell'azienda a Neckarsulm la produzione è senza emissioni di CO2 grazie all'acquisto di energia verde e alla propria produzione da rinnovabili.

ADV
image_pdfimage_print

Il bilancio climatico di KACO new energy a zero emissioni. Il produttore tedesco di inverter ha ottenuto in settembre la certificazione dal centro di trasferimento Steinbeis di Stoccarda che attesta che nei tre stabilimenti dell’azienda a Neckarsulm la produzione è senza emissioni di CO2. Inoltre con i propri impianti fotovoltaici l’azienda diventa addirittura un fornitore di energia. I tre stabilimenti di produzione infatti da soli generano circa 670 MWh all’anno in più di quanto consumano e in tal modo consentono di risparmiare annualmente 160 tonnellate di anidride carbonica.

KACO new energy ottiene questo risultato grazie all’acquisto di energia verde dalla “Lichtblick AG” e dal fornitore di energia “Elektrizitätswerke Schönau” (EWS), che forniscono elettricità da fonti rinnovabili rispettivamente al 100% e 90%. A ciò si aggiunge la produzione di elettrcità dagli impianti fotovoltaici aziendali su tetti e facciate degli stabilimenti più grandi. In totale si raggiungono 350 kW di potenza unitamente a uno sky-carrier. Ovviamente, anche tutti gli altri immobili non produttivi sono dotati di impianti fotovoltaici.

“Produrre a emissioni zero di CO2 per noi è una questione di credibilità”, afferma Ralf Hofmann, amministratore di KACO new energy. “Come azienda vogliamo essere esemplari e indicare cosa si può fare in concreto”. Per Hofmann è stato importante ottenere una certificazione per gli obiettivi prefissati da un ente super partes. Il centro di trasferimento Steinbeis “Energie-, Gebäude- und Solartechnik mbH” fa parte della rete mondiale degli istituti “Steinbeis-Transfer” che fanno capo alla Fondazione Steinbeis, un ente che incentiva il trasferimento di tecnologia e conoscenze tra mondo universitario e mondo economico.
A seconda dell’orientamento e della materia specialistica, gli esperti lavorano distribuiti in centri di trasferimento, di ricerca, di consulenza e istituti “Steinbeis-Transfer” giuridicamente dipendenti o anche in società giuridicamente indipendenti.

KACO new energy è uno dei produttori leader a livello mondiale di inverter per l’immissione dell’elettricità in rete. La gamma di prodotti copre l’intero spettro di prestazioni, da impianti installati in abitazioni unifamiliari fino a parchi solari dell’ordine di megawatt.
Dal 1999 sono usciti dall’azienda di Neckarsulm inverter con una potenza cumulata di oltre 2 GW. Oltre agli inverter solari collegati alla rete e a batterie, la gamma tecnologica di inverter spazia da centrali di cogenerazione, celle a combustione e moduli a concentrazione fino ai sistemi per il trattamento solare delle acque e alla fornitura di elettricità per veicoli elettrici.

 

8 novembre 2010

Vuoi ricevere la Newsletter quindicinale di Qualenergia.it? Iscriviti

 

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti
ADV
×