Nuovi impianti fotovoltaici per Making Energy: a +167% nel 2010

CATEGORIE:

La società con sede centrale a Torino,  tra i principali EPC contractor del settore fotovoltaico italiano, ha siglato contratti per 40 milioni di euro, per un totale di 23 impianti e oltre 14 MW di potenza.

ADV
image_pdfimage_print

ME Making Energy, tra i principali EPC contractor del settore fotovoltaico italiano, si accinge a chiudere il terzo trimestre 2010 con un portafoglio ordini di 40 milioni di euro, un risultato ottenuto grazie al conferimento di 23 nuove commesse da parte di imprese operanti in molteplici settori industriali.

Con l’assegnazione di questi nuovi progetti, entro la fine dell’anno ME | Making Energy avrà installato una potenza complessiva annuale di 14 MW, portando così ad un totale di 25 MW le realizzazioni effettuate complessivamente dalla società dal 2005, anno della sua fondazione. Inoltre, con oltre il 70% dei nuovi impianti installato su tetto, ME | Making Energy (vedi foto in alto: impianto FV ad inseguimento realizzato dalla società) rafforza la propria leadership nelle installazioni fotovoltaiche su coperture industriali, segmento nel quale l’azienda ha sempre creduto fortemente, sviluppando negli anni passati soluzioni tecnologiche dedicate.

Il portfolio clienti 2010 di ME | Making Energy arriva ad abbracciare un ventaglio di settori industriali estremamente ampio e variegato: agricoltura e allevamento (26,2%), immobiliare (17,4%), industria della gomma e delle materie plastiche (13,0%), automotive e trasporti (8,7%), tessile (8,7%), edilizia (8,7%) energia (8,7%), industria chimica (4,3%) e consulenza aziendale (4,3%).
La ripartizione è certamente significativa, anche per comprendere in che modo cambia la propensione del mondo imprenditoriale ad un investimento nelle energie rinnovabili.

Inoltre, la forte eterogeneità geografica dei progetti che ME | Making Energy si è aggiudicata per il 2010 è una chiara prova della rilevanza nazionale assunta dall’azienda torinese nell’affollato mondo dell’industria fotovoltaica italiana. La maggior parte di questi nuovi impianti è ubicata infatti in Lombardia (30,4%), seguita da Piemonte (17,4%), Veneto (17,4%), Trentino Alto-Adige (8,7%), Emilia Romagna (8,7%), Toscana (8,7%) e Lazio (8,7%). L’evidente concentrazione nelle aree dell’Italia centro-settentrionale compensa lo sbilanciamento degli anni passati verso le regioni del sud, con la regione Puglia in testa.

“Siamo molto soddisfatti di questo risultato, specialmente alla luce del fatto che è trascorso meno di un anno dal cambio di assetto societario e che mancano più di tre mesi alla chiusura del bilancio”, ha commentato Luciano Filippi, Amministratore Delegato di ME | Making Energy. “Nei mesi a venire concentreremo i nostri sforzi al completamento delle realizzazioni avviate e allo sviluppo dell’attività commerciale inerente il nuovo Conto Energia”.

ME Making Energy
Basata a Torino e con sedi anche a Bari e Rovereto, ME Making Energy è uno dei principali EPC contractor del settore fotovoltaico italiano. Presente in Italia dal 2005, la società progetta e realizza impianti fotovoltaici di taglia industriale offrendo un servizio “chiavi in mano”.
Nel settembre 2009 la società ha cambiato nome da Ecostream Italy a ME Making Energy S.p.A. Contestualmente, infatti, il management della società ha concluso con successo un’operazione di management buyout insieme al fondo di private equity Atlantis Capital, ora azionista di maggioranza.

ME | Making Energy S.p.A.
via San Francesco da Paola 37 – 10123 Torino
tel. +39 011 230.53.00
email: [email protected]  

 

3 settembre 2010

Vuoi ricevere la Newsletter quindicinale di Qualenergia.it? Iscriviti

 

 

Potrebbero interessarti
ADV
×