IBT Group, in Italia turbina da 1 MW ad altissima efficienza

CATEGORIE:

IBT Group, partner esclusivo di Capstone Turbine Corporation®, ha installato la prima turbina C1000 in Italia da 1000 kW con tecnologia senza olio, un brevetto unico al mondo. L'impianto di cogenerazione alimentato a gas naturale fornirà energia allo stabilimento produttivo di Recla, azienda altoatesina leader nella produzione di speck e salumi.

ADV
image_pdfimage_print

IBT Group, partner esclusivo di Capstone Turbine Corporation®, ha installato la prima turbina in Italia da 1000 kW con tecnologia “senza olio”, un brevetto unico al mondo, per fornire energia allo stabilimento produttivo di Recla, azienda altoatesina leader nella produzione di speck e salumi di alta qualità. La C1000 è ad oggi la microturbina con la più alta efficienza al mondo.

L’impianto di cogenerazione a gas naturale produrrà ulteriori 1000 kW elettrici necessari allo stabilimento e, in aggiunta, recupererà il calore di scarto per produrre il vapore e l’acqua calda necessari al processo produttivo.

Le applicazioni di turbine Capstone C1000 a gas naturale sono ormai una realtà consolidata nel mondo dove si contano decine di referenze installate – come nella discarica di Chagny in Francia, o nello stabilimento produttivo dell’azienda tessile Antex a Girona, Spagna – grazie al fatto che assicurano un notevole risparmio energetico, garantendo allo stesso tempo bassissime emissioni nocive.

L’impianto di cogenerazione a gas naturale contribuirà a ridurre le emissioni di CO2: per ogni turbina della seria C1000 installata è come se si piantassero l’equivalente di 730 ettari di boschi o se si togliessero dalla circolazione 700 automobili.

IBT, con sede a Treviso, è dal 2001 distributore esclusivo per il mercato italiano di Capstone Turbine Corporation®, società californiana leader e unico produttore al mondo di sistemi energetici con turbine a gas a tecnologia “oil-free”.
Una tecnologia all’avanguardia, frutto di anni di ricerca dei tecnici Capstone nell’industria aerospaziale, che, grazie all’impiego di particolari cuscinetti “ad aria”, consente di ottenere impianti di cogenerazione (per la produzione combinata di energia elettrica e termica) che garantiscono bassi costi di manutenzione, emissioni contenute ed una riduzione dei consumi energetici oltre l’80%, grazie anche alla possibilità di modulare la sua potenza elettrica nominale in base all’effettiva necessità dell’impianto.

Nel 2010 IBT conta su una prospettiva di crescita del 30% rispetto al biennio precedente – soprattutto per quanto riguarda le applicazioni a biogas per impianti di depurazione e discariche – e di continuare il suo impegno “Clean & Green”: la flotta Capstone infatti, in 10 anni, grazie alle oltre 21.000.000 di ore di funzionamento al suo attivo nel mondo, ha contribuito a ridurre le emissioni di CO2 per 500.000 tonnellate, risparmiare una quantità di energia pari a 750.000 barili di petrolio e produrre 700.000 MWh da fonti rinnovabili.

Per informazioni: www.ibtgroup.it  

Lavinia Colonna-Preti
Ufficio Stampa IBT Group
E-mail: [email protected]  

8 luglio 2010

 

Vuoi ricevere la Newsletter quindicinale di Qualenergia.it? Iscriviti

 

 

Potrebbero interessarti
ADV
×