Nasce Anest, l’associazione del solare termodinamico

  • 6 Ottobre 2009

CATEGORIE:

L'associazione che rappresenta gli operatori nazionali dell'intera filiera del solare termodinamico è stata presentata ufficialmente il 2 ottobre durante ZeroEmission Rome 2009.

ADV
image_pdfimage_print

E’ nata l’Associazione Nazionale Energia Solare (ANEST) una nuova organizzazione di categoria voluta da alcuni operatori italiani interessati allo sviluppo del mercato del solare termodinamico a concentrazione in Italia.

ANEST ha lo scopo di rappresentare, presso le istituzioni, gli operatori attivi nel settore solare termodinamico e promuovere la conoscenza delle tecnologie e delle opportunità legate allo sviluppo del comparto. Opportunità in termini di infrastrutture, sviluppo industriale e occupazionale, ricerca scientifica, ottimizzazione delle soluzioni in vista dello sfruttamento delle risorse rinnovabili e dell’identificazione di sistemi per la continuità energetica.

“ANEST rappresenta il comparto che dà vita alla filiera industriale italiana del solare termodinamico”, ha dichiarato Cesare Fera, neo-presidente ANEST e presidente di Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative srl. “A livello tecnologico, grazie alla ricerca sviluppata in Italia, siamo all’avanguardia, – ha aggiunto Fera – ma siamo in ritardo rispetto ad altri Paesi, come la Spagna, che hanno intuito l’importanza e le opportunità di questo sistema di produzione di energia da fonte rinnovabile, applicando politiche incentivanti per sostenerne la crescita.
Auspichiamo che anche in Italia venga definito un quadro normativo che sostenga questa tecnologia e si creino condizioni favorevoli allo sviluppo industriale del comparto, che rappresenta una concreta opportunità per l’occupazione e per una migliore competitività del nostro sistema Paese”.

L’atto costitutivo dell’associazione è stato siglato il 1° Ottobre da 15 soci fondatori: Almeco, Archimede Solar Energy, Biosolar Flenco Group, Costruzioni Solari, Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative, Imat (Gruppo Marcegaglia), Reflex, Sitalcea, Solar Brain, Solo Rinnovabili, Struttura Informatica Techint, Trivelli Energia, Turboden e Xeliox.
Si tratta di imprese distribuite sull’intero territorio nazionale e coinvolte direttamente nella ricerca tecnologica relativa al solare termodinamico o, a diversi livelli, nella filiera industriale per l’implementazione dei relativi impianti di produzione di energia.

Queste sono le attuali cariche sociali:

  • Presidente, Cesare Fera (Presidente di Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative srl)
  • Vicepresidente, Gianluigi Angelantoni (A.D. di Archimede Solar Energy srl)
  • Tesoriere, Luca Salvi (A.U. di Solo Rinnovabili srl).

Il sito internet di ANEST sarà presto on line.

 

5 ottobre 2009

 

 

Potrebbero interessarti
ADV
×