Conto energia, superata quota 500 MW

  • 16 Giugno 2009

Questo dato risulta oggi sul contatore del GSE, ma dovrebbe essere riferito a fine aprile. Nonostante questo sfasamento temporale, per l'anno in corso va registrata una decelerazione delle installazioni fotovoltaiche rispetto al 2008. Per il GSE comunque l'obiettivo di 900 MW cumulativi a fine anno resta possibile.

ADV
image_pdfimage_print

Secondo il contatore del GSE che indica gli impianti fotovoltaici incentivati con il conto energia risulta raggiunta e superata la quota di 500 MW di potenza cumulativa con l’attuale sistema di incentivazione. Il contatore ci dice, infatti, che oggi, 17 giugno, tra il vecchio e il nuovo conto energia la potenza in esercizio risulta pari a 500,2 MW per un totale di 39.753 impianti realizzati.

Dobbiamo però ricordare che il dato del conto energia che il GSE (Gestore Servizi Elettrici) segnala sul proprio contatore risale in genere all’incirca a 40-50 giorni precedenti e, dunque, dobbiamo considerarlo certamente sottostimato rispetto al reale stato attuale delle installazioni.
Dal dato del contatore risulterebbe che, considerando gli anni precedenti, la potenza FV installata nel solo 2009 sia di 82,6 MW (per 8.226 impianti). Un risultato che ci dice come finora, per ogni settimana dell’anno in corso, siano stati realizzati in media impianti per una potenza di 3,4 MW contro i 6,5 MW del 2008, anno in cui si è avuta una potenza installata totale pari a 338 MW con 24.250 impianti (vedi Qualenergia.it).

Per avere un chiarimento sulla decelerazione delle installazioni nel 2009 e sull’effettiva fotografia dei dati, Qualenergia.it ha contattato Gerardo Montanino, direttore operativo del GSE, che ha confermato che “in effetti c’è un rallentamento del trend delle installazioni, ma lo potremmo però definire fisiologico in questa fase dell’anno”. “Inoltre – ha aggiunto – dobbiamo considerare che il dato presente sul contatore è da considerarsi con uno sfasamento temporale di circa un mese e mezzo”.
Quindi, alla luce di questa informazione, dovremmo considerare che la potenza di 82,6 MW, cioè quella che risulta installata nell’anno in corso, debba essere relativa a fine aprile 2009, e non ad oggi, 17 giugno.
Anche considerando questa valutazione, però, il trend (che qui stiamo valutando come media settimanale) resterebbe inferiore a quello del 2008 e sarebbe cioè pari a circa 4,6 MW per settimana (contro i 6,5 del 2008).

Questo rallentamento dei primi mesi del 2009 può essere imputabile al fattore stagionale (con la bella stagione il numero delle realizzazioni accelera), ma soprattutto al credit crunch che molte aziende si trovano a dover affrontare da diversi mesi.
“Il GSE – ha detto Montanino – si aspetta, nonostante questa lentezza, un incremento del ritmo delle installazioni nel corso dell’anno e, come nel 2008, un’ulteriore velocizzazione negli ultimi due mesi del 2009, anche per poter così accedere ad tariffa incentivante senza decurtazione del 2%”. “Dal nostro osservatorio – ha aggiunto il direttore operativo del GSE – riteniamo possibile il raggiungimento di 900 MW cumulativi per fine anno“.

Vedremo come evolveranno nelle prossime settimane i dati sugli impianti fotovoltaici entrati in esercizio, ma forse solo a fine settembre sarà più chiaro se si riuscirà ad arrivare a quella quota di 900 MW cumulativi (cioè con circa 480-490 MW in esercizio nel 2009), che rimane un obiettivo atteso da tutto il settore.

LB

17 giugno 2009

 

 

Potrebbero interessarti
ADV
×