L’ente con l’energia più efficiente

  • 2 Luglio 2008

CATEGORIE:

Parte la Campagna "Enti Efficienti" per la promozione di efficienza energetica, rinnovabili e mobilità sostenibile agli Enti Locali: seminari, supporto tecnico-legale, servizi informativi, incentivazioni. Promossa dal Ministero dell'Ambiente con il supporto operativo del Kyoto Club.

ADV
image_pdfimage_print

La diffusione di un nuovo modo di fare energia passa anche attraverso scelte decentrate rispetto a quelle nazionali e transnazionali. E’ con questo spirito che parte la nuova fase della Campagna di promozione sui temi dell’efficienza energetica, fonti rinnovabili e mobilità sostenibile rivolta agli Enti Locali (Comuni, Province, Regioni, Enti Parco, Comunità Montane, Isole Minori). L’iniziativa, chiamata “Enti Efficienti“, è promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) con il supporto operativo del Kyoto Club. la prima fase si è svolta a partire dal 2007.

In particolare la Campagna “Enti Efficienti” prevede:

  • Supporto tecnico-legale per l’accesso ai meccanismi nazionali e regionali di incentivazione;
  • Seminari di formazione sulle tecnologie rinnovabili e per l’efficienza energetica, normativa del settore e utilizzo dello strumento di “finanziamento tramite terzi”;
  • Servizi informativi on-line rivolti a tecnici comunali e amministratori;
  • Supporto alle Amministrazioni per la risoluzione delle barriere non tecniche alla realizzazione degli interventi;
  • Predisposizione di capitolati di appalto tipo.

L’Ente locale, aderendo alla Campagna, oltre a consentire l’aggiornamento dei propri tecnici, sarà informato sulle novità riguardanti gli strumenti di incentivazione attivati dal Governo e dal Ministero dell’Ambiente, sulle novità tecnologiche e sulle attività pianificate dal Kyoto Club all’interno della Campagna “Enti Efficienti”. L’iniziativa si chiuderà a febbraio 2009.

Per aderire alla Campagna “Enti Efficienti” l’Ente locale dovrà compilare un modulo di adesione da inviare per e-mail o per fax (l’adesione è a titolo non oneroso). Vedi Materiale informativo.

3 luglio 2008

Potrebbero interessarti
ADV
×