Oggi la benzina ha toccato quota 1,4 € per litro. Ma non è il record di sempre. Infatti la differenza con il record storico, registrato nel 1980, è ancora di 14 centesimi: 1,544 euro. E’ quanto si evince dai dati dell’Unione Petrolifera (vedi tabella), che riepilogano anno per anno il prezzo alla pompa attualizzato.

Il valore più basso risale al 1965 (1,096 euro), quando ancora non c’era in commercio la benzina senza piombo. Mentre il record assoluto si registra appunto 20 anni dopo: un litro sale a 0,686 euro che – coefficienti di rivalutazione monetaria alla mano – equivalgono a oltre un euro e mezzo di oggi.
In ogni caso le benzine nel corso dell’ultimo anno sono aumentate del 15%, a un ritmo di cinque volte più alto dell’inflazione (stimata al 2,9% a gennaio).

25 febbraio 2008