Il sistema è costituito da 889 strutture singole, la maggior parte delle quali (864) sono moduli tracking (inseguitori) sviluppati da Acciona Solar, di cui 556 da 5 kWp e 308 da 11 kWp (con una superficie di circa 100 m2). Hanno fornito i moduli Isofoton, BP Solar, Yingli Solar, Schott Solar and S

La particolarità dell’impianto è legata al fatto che la sua proprietà è di ben 753 investitori privati che hanno raccolto insieme 65 milioni di euro (il 98% viene dalla Navarra).
L’opzione indicata agli investitori partiva da un investimento individuale di 52.000 € per un inseguitore da 5 kW, fino ad importi superiori al milione di euro. In Spagna nel 2007 la tariffa incentivante per la produzione da fotovoltaico sarà di 0,440381 €/kWh (pari al 575% della tariffa media di riferimento dell’elettricità).
Acciona Solar S.A è parte di Acciona Energía che comprende circa 100 società coinvolte in vari settori delle rinnovabili anche in altri paesi del mondo. Ha installato in totale impianti a fonti rinnovabili per oltre 4.500 MW di potenza. Nel fotovoltaico ha finora una potenza installata di 29 MW, ma sta sviluppando la più grande centrale del mondo in Portogallo che, nella sua prima fase, avrà una potenza di 42 MW.
Per ulteriori informazioni: www.acciona.es
LB
22 marzo 2007