Clima ed energia On the air

  • 1 Marzo 2007

CATEGORIE:

Ecoradio ha intervistato alcuni relatori intervenuti al Convegno "Come vincere la sfida del clima" organizzato dal Kyoto Club lo scorso 14 febbraio. Ecco i file audio.

ADV
image_pdfimage_print
Al margine del Convegno “Come vincere la sfida del clima” organizzato dal Kyoto Club lo scorso 14 febbraio, Ecoradio ha realizzato alcune interviste con diversi relatori intervenuti nel corso della giornata.
Presentiamo qui i file audio di 5 interviste (per un totale di 15 minuti circa) gentilmente concessi dalla radio al portale Qualenergia.it  (www.ecoradio.it).

Intervista a Ermete Realacci (Presidente Commissione Ambiente della Camera)
Durata: 2′ 30”
Realacci interviene sui ritardi dell’Italia in merito al Protocollo di Kyoto e sulle difficoltà di ridurre nei prossimi 5 o 6 anni del 20% le attuali emissioni per soddisfare gli obiettivi. Un problema – dice – che va affrontato seriamente e da subito.

Intervista a Fabrizio Fabbri (Capo Segreteria Tecnica del Ministro dell’Ambiente)
Durata: 5′ 30”
Fabbri interviene sul carbone come scelta nella generazione elettrica, ricordando che, a parità di energia prodotta, l’anidride carbonica emessa dalle centrali a carbone è doppia rispetto a quella delle centrali a metano. Affronta le tematiche riguardanti rinnovabili ed efficienza energetica come due pilastri della nuova politica energetica. Sul sistema dei trasporti e sulla sua incidenza nell’emissione dei gas serra denuncia la forte lobby del trasporto su gomma che impedisce radicali cambiamenti in questo settore.

Intervista a Roberto Della Seta (Presidente Legambiente)
Durata: 3′
Della Seta parla positivamente del pacchetto energia presentato dal Governo, ma avverte sulla minaccia per gli obiettivi di Kyoto rappresentata dalla riconversione a carbone di molte centrali. E’ importante – dice – che le scelte sul mix energetico non siano lasciate ai grandi operatori del settore elettrico. Negativo, invece, sulla mancanza di segnali da parte del governo nel campo del trasporti.

Intervista a Massimo Orlando (Presidente Kyoto Club e Amm. Del. Sorgenia)
Durata: 2’40”
Per Orlandi gli obiettivi di Kyoto bisogna vederli dal lato positivo, cioè per il loro possibile impulso ad una forte crescita di una industria innovativa. Necessario, quindi, che il Governo faccia chiarezza sulle priorità e sugli indirizzi in campo energetico, soprattutto nel settore delle fonti rinnovabili e ai relativi incentivi.

Intervista a Luigi Paganetto (Presidente ENEA)
Durata: 1′
Paganetto parla di progetti di ricerca nel campo delle rinnovabili e del ruolo dell’Enea.

1 marzo 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×