Il software è utilizzato in tutto il mondo per valutare la produzione e il risparmio di energia, i costi gestionali, la riduzione delle emissioni, gli aspetti finanziari e i rischi di vari tipi di tecnologie rinnovabili e per l’efficienza energetica.
Attualmente è utilizzato in 217 paesi, soprattutto in Canada, Stati Uniti e Francia. In Italia gli utenti sono oltre 4.200. Gli utilizzatori del software sono in gran parte professionisti che si occupano di servizi nel settore, personale di centri di ricerca, istituzioni coinvolte nella formazione, developer di progetti, ma è anche usato da coloro che fanno analisi politiche e per la disseminazione di informazioni sul settore.
ll software comprende anche un database di prodotti, costi e dati climatici, nonché un dettagliato manuale utente online. Altri strumenti disponibili sono i casi studio basati su corsi di formazione accademici e un testo d’ingegneria elettronico. Tutti questi strumenti sono disponibili gratuitamente in inglese e francese, mentre alcuni sono disponibili anche in altre lingue.
E’ in arrivo la versione 4, la più aggiornata, che fa prevedere un ulteriore boom di richieste del software. La nuova versione includerà anche un’ulteriore gamma di tecnologie pulite, tecnologie per il riscaldamento e il raffrescamento e misure per l’efficienza energetica. Saranno ampliati anche i dati climatici provenienti dalla NASA.
RETScreen International è gestito e finanziato da Natural Resources Canada (NRCan), CANMET Energy Technology Centre – Varennes (CETC-Varennes).
Software RETScreen International
LB
28 febbraio 2007