Da oggi è possibile presentare la candidatura per ricevere il contributo della Regione Lombardia in favore degli Enti pubblici, per l’installazione di infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici.
Come già anticipato a novembre, i 12 milioni di euro messi a disposizione si articolano in due linee di accesso:
- la linea A che prevede 2 milioni di euro destinati alla sola ricarica delle flotte di veicoli dei soggetti pubblici beneficiari;
- la linea B che prevede 10,1 milioni di euro per punti di ricarica in aree accessibili al pubblico.
I beneficiari sono Province, Comuni e Unioni di Comuni, Città metropolitana, Comunità Montane, Camere di Commercio, Università pubbliche, Agenzie di Tutela della Salute (ATS), Aziende ospedaliere e Aziende ospedaliere universitarie integrate con il SSN, Policlinici, Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) pubblici, Enti Parco, Autorità Portuali, Consorzi di enti locali, Fondazioni e istituzioni liriche locali e Teatri stabili di iniziativa pubblica.
Il finanziamento è a fondo perduto fino al 100% delle spese ammissibili e si può richiedere per una o entrambe le linee di finanziamento. Il 50% è riconosciuto all’approvazione del progetto, il resto a saldo.
Il contributo erogabile massimo per ogni linea è di 200mila euro e non è prevista la cumulabilità con altri contributi a fondo perduto di natura regionale, statale e comunitaria per le medesime opere.
Sono considerati ammissibili al finanziamento:
- l’acquisto e l’installazione di nuovi punti e colonnine di ricarica per veicoli elettrici e anche per unità nautiche da diporto in ambito lacuale e fluviale
- le relative attività di progettazione (fino al 10% del totale richiesto)
- le opere edili, infrastrutturali e interventi elettrici di allacciamento e adeguamento connessi all’installazione
È escluso per entrambe le linee di finanziamento il trasporto pubblico locale.
La domanda di partecipazione al bando potrà essere presentata entro il 29 marzo 2022 (ore 12).