Scrivi

F2i Sgr e Asterion Industrial Partners per l’acquisizione di Sorgenia

Nuovo azionariato per il Gruppo Sorgenia. F2i sgr, Fondo Infrastrutturale italiano, insieme alla società di gestione di investimenti Asterion Industrial Partners, ha perfezionato l’acquisizione della società.

ADV
image_pdfimage_print

F2i sgr, Fondo Infrastrutturale italiano, affiancato dalla società di gestione di investimenti Asterion Industrial Partners, ha perfezionato il 6 ottobre l’acquisizione di Sorgenia.

Nasce così un operatore integrato nelle tecnologie energetiche, con capacità installata di circa 4.800 MW.

Nell’ambito dell’operazione F2i ha conferito in Sorgenia, produttore di energia a gas da ciclo combinato ad alta efficienza, la titolarità dei propri impianti eolici (per 282 MW di capacità installata) e la società San Marco Bioenergie, operatore italiano nella produzione di energia elettrica da biomasse vegetali con 68 MW installati.

Il nuovo Gruppo Sorgenia continuerà ad operare con centrali a ciclo combinato e sarà anche impegnato nello sviluppo di ulteriore capacità rinnovabile nei segmenti in cui è già presente (eolico e biomasse) nonché nel solare, nel biometano, nell’idroelettrico e nel geotermico.

Inoltre, Sorgenia proseguirà la sua strategia di crescita nel mercato dei clienti finali dove oggi fornisce energia e servizi a 400.000 tra imprese e famiglie italiane.

Il closing perfeziona l’operazione annunciata a dicembre scorso con la quale, come esito di una gara tra diversi gruppi, F2i Sgr e Asterion Industrial Partners si sono aggiudicate l’acquisto della totalità del capitale di Sorgenia dalle banche creditrici, che ne detenevano le azioni.

La totalità delle azioni Sorgenia è ora detenuta dal veicolo societario Zaffiro, partecipato al 72,4% da F2i Sgr e al 27,6% da Asterion.

Con il nuovo azionariato si apre un nuovo capitolo industriale per Sorgenia che nell’ultimo quinquennio ha risanato la propria struttura finanziaria.

Angelo Barbarulo e Gianfilippo Mancini saranno, rispettivamente, Presidente e Amministratore Delegato di Sorgenia SpA.

Potrebbero interessarti
ADV
×