Sfatiamo il mito che per scaldarci e cucinare dobbiamo bruciare gas, gasolio o gpl

QualEnergia.it riprenderà a breve la pubblicazione di articoli e video con suggerimenti e indicazioni per riscaldare, raffrescare le nostre case e cucinare senza utilizzare combustibili fossili. Intanto riproponiamo alcuni webinar e articoli sull'argomento.

ADV
image_pdfimage_print

Nelle prossime settimane continueremo a fornire suggerimenti, indicazioni e casi pratici per riscaldare, raffrescare le nostre case e cucinare senza utilizzare gas, gasolio o gpl.

In molti casi sigillare i contatori del metano e far ritirare il serbatoio gpl non è più così complesso, soprattutto negli edifici mono e bifamiliari e nei piccoli condomini, mentre in altri casi si possono riscontrare delle difficoltà soprattutto a causa di involucri poco efficienti e scarsa coibentazione o quando bisogna intervenire su grandi condomini, con processi decisionali estenuanti.

Dove però si potrebbe intervenire subito? Ad esempio, in quelle 9 milioni di case mono e bifamiliari presenti nel nostro paese, di cui oltre 2,5 milioni non sono nemmeno metanizzate.

Tuttavia, ovunque si intervenga, servirà un’attenta progettazione, ottime competenze termotecniche di installazione e un utilizzo di prodotti e componenti performanti.

In questi anni abbiamo pubblicato numerosi articoli che guardavano a queste soluzioni di efficientamento energetico e molti altri ne realizzeremo ancora su pompe di calore elettriche, integrazione con il solare termico e fotovoltaico, caldaie e stufe efficienti a biomassa, finestre e infissi, piani ad induzione, isolanti, eccetera.

Qui vogliamo riportare alcuni video e articoli più recenti, con l’obiettivo anche di sfatare il pensiero di molti che ritengono ancora oggi indispensabile un allaccio gas per assolvere ai propri fabbisogni energetici, anche quando ci sono tecnologie più adatte allo scopo, e destituire di fondamento quel resistente mito che per scaldarsi sia necessario sempre e comunque bruciare combustibili fossili.

C’è bisogno da parte di tutti, progettisti, installatori e consumatori, di fare un passo avanti tecnologico e culturale, anche per prepararci a continui futuri rincari dell’energia.

Partiamo dall’energia solare e dalle fonti rinnovabili per risparmiare, rendere più efficienti e confortevoli le nostre dimore e, perché no, fare un’azione concreta per l’ambiente e il clima.

Video

La casa che parte dall’energia solare (2 luglio 2021)

Soluzioni per la casa senza gas: le pompe di calore elettriche (16 giugno 2021)

Decarbonizzare il riscaldamento delle abitazioni: efficienza e rinnovabili (23 luglio 2021)

Articoli

Come migliorare efficienza e diffusione delle pompe di calore geotermiche (28 luglio 2021)

Come chiudere per sempre con metano o Gpl: soluzioni e tecnologie (11 giugno 2021)

Sostituire la caldaia a gas o gasolio con la pompa di calore senza rifare tutto l’impianto (9 marzo 2021)

Riscaldamento con fonti fossili: quanto ci danneggia, come lo incentiviamo e come uscirne (15 aprile 2021)

Solare termico e caldaia a pellet per sostituire il Gpl (20 agosto 2020)

ADV
×