Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha comunicato alla commissione Ambiente del Parlamento le nomine per alcuni incarichi che rientrano nella nuova organizzazione del Mase.
Le nomine riguardano i seguenti incarichi:
- all’architetto Gianluigi Nocco, l’incarico di direttore della Direzione generale valutazioni ambientali, nell’ambito del Dipartimento sviluppo sostenibile;
- al dottor Carlo Zaghi, l’incarico di direttore della Direzione generale sostenibilità dei prodotti e dei consumi, nell’ambito del Dipartimento sviluppo sostenibile;
- al dottor Alessandro Noce, l’incarico di direttore della Direzione generale mercati e infrastrutture energetiche, nell’ambito del Dipartimento energia.
La riorganizzazione del ministero, ricordiamo, è stata avviata nel 2023 e si è completata a giugno 2024 con l’ufficialità di tutte le nomine.
Il nuovo assetto del Mase ha mantenuto la struttura generale con tre dipartimenti ma le direzioni generali sono aumentate da 10 a 12 (quattro per ogni dipartimento, poi articolate in diverse divisioni). I dipartimenti sono: il Diag che si occupa di amministrazione generale, pianificazione e patrimonio naturale, il Diss dedicato allo sviluppo sostenibile e il Die per l’energia.
A capo dei dipartimenti sono stati confermati a dicembre 2023 Loredana Gulino (Diag), Laura D’Aprile (Diss) e Federico Boschi (Die).
In particolare, i vertici delle quattro direzioni generali del Die sono i seguenti:
- Marilena Barbaro, Fonti energetiche e titoli abilitativi (Fta);
- Alessandro Noce, Mercati e infrastrutture energetiche (Mie);
- Andrea Felici, Domanda ed efficienza energetica (Dee);
- Stefania Crotta, Programmi e incentivi finanziari (Pif).