Lookout – Rinnovabili Elettriche: comprendere i cambiamenti e adattare i business model

  • 11 Settembre 2014

CATEGORIE:

Milano, 23 Settembre 2014

ADV
image_pdfimage_print

Conversione in legge del Decreto Competitività, esiti delle aste per l’eolico, revisione della disciplina degli sbilanciamenti e incidenza delle fonti non programmabili sui costi di sistema. Questi i temi del prossimo incontro LookOut – Rinnovabili Elettriche, curato da eLeMeNS, che si terrà il 23 settembre prossimo, dalle 14,30 alle 17,30 presso il Centro Congressi Palazzo delle Stelline in Corso Magenta, 61 a Milano.

L’incontro di aggiornamento, dedicato agli abbonati ma aperto agli interessati, sarà occasione di confronto e discussione sui temi che saranno oggetto della prossima pubblicazione Q3 2014.

Sul fotovoltaico, in particolare, la conversione in legge del Decreto Competitività introduce nuovi spunti sia per quanto riguarda il mercato secondario, che si vivacizzerà ulteriormente nei prossimi mesi, sia per i nuovi modelli di business, a seguito dell’introduzione di limitazioni ai benefici connessi ai SEU. Vede la luce, inoltre, un nuovo meccanismo di risoluzione anticipata degli incentivi mediante asta: l’applicabilità è tutta da testare ma, in caso di avvio del meccanismo, gli effetti saranno dirompenti sia sul mercato degli impianti sia sul mercato elettrico.

Fra i temi in discussione, la pubblicazione degli esiti delle aste per l’eolico, controversi ma in buona parte previsti: ultime procedure verso la fine degli incentivi per le rinnovabili, sebbene il budget disponibile (invero ancora ampio) lasci qualche spiraglio di ottimismo.

Non solo incentivi: anche i temi di mercato elettrico sollevano nuovi rischi per la produzione rinnovabile. Innanzitutto, sarà necessario comprendere il possibile impatto sui ricavi di eolico e fotovoltaico dell’assoggettamento ex lege di tutte le centrali termoelettriche in Sicilia al regime degli impianti essenziali. Inoltre, la revisione della disciplina degli sbilanciamenti appare peggiorativa rispetto a quella previgente e la proposta regolatoria sarà commentata anche alla luce di un’analisi degli esiti del Mercato dei Servizi di Dispacciamento con lo scopo di individuare l’eventuale incidenza delle fonti non programmabili sui costi di sistema.

La partecipazione, gratuita per le aziende abbonata a Lookout – Rinnovabili Elettriche, prevede una quota di partecipazione per i non abbonati.

Per informazioni: Lookout – Rinnovabili Elettriche, (pdf)

ADV
×