Volvo: auto con acciaio a zero emissioni entro il 2026

Siglato un accordo di collaborazione con le acciaierie SSAB. L'obiettivo è impiegare solo elettricità rinnovabile e idrogeno nei processi industriali-siderurgici.

ADV
image_pdfimage_print

Per far diventare sempre più ecologiche le sue automobili, Volvo punta sulla futura produzione di acciaio verde, grazie all’accordo di collaborazione siglato con le acciaierie svedesi SSAB.

L’obiettivo, spiega una nota della casa di Goteborg, è esplorare la possibilità di utilizzare nel settore automotive acciaio a zero emissioni di CO2 (fossil-free), quindi senza ricorrere a combustibili fossili nei processi produttivi.

In sostanza, Volvo parteciperà all’iniziativa Hybrit promossa da SSAB, LKAB (compagnia mineraria svedese) e Vattenfall, finalizzata a sostituire il tradizionale uso di carbone-coke nelle acciaierie con elettricità 100% rinnovabile e idrogeno.

Si punta così a realizzare una tecnologia totalmente pulita per la produzione di acciaio di elevata qualità.

E Volvo sarà il primo costruttore auto a impiegare l’acciaio sviluppato nello stabilimento pilota di Lulea, in Svezia, nell’ambito del progetto Hybrit.

SSAB intende lanciare sul mercato il nuovo acciaio green su scala commerciale nel 2026.

In questo modo, Volvo punta a ridurre la sua impronta complessiva della CO2, ricordando che in un’auto elettrica il 20% delle emissioni per la realizzazione di materiali e componenti deriva attualmente dalla produzione di ferro-acciaio.

In sostanza, per azzerare le emissioni le case auto devono agire su più fronti: elettrificazione dei veicoli, riciclo di batterie, energia rinnovabile, idrogeno nei processi siderurgici.

ADV
×