È del 1999 la presentazione da parte di SCAME del primo connettore specificatamente concepito per la ricarica dei veicoli elettrici leggeri, ora noto come Tipo 3°.
Si trattò della prima pietra miliare di un viaggio verso un nuovo concetto di mobilità sostenibile che ha visto l’azienda bergamasca sviluppare negli anni a seguire un’ampia gamma di componenti e stazioni di ricarica in AC e DC sia per il settore home che business.
Oggi, a 25 anni di distanza, in un panorama di mercato profondamente mutato e affollato da un’offerta di stazioni quanto mai variegata, SCAME sposta il suo focus dall’hardware al software, dal prodotto al servizio, dal tema della ricarica del veicolo a quello più ampio della transizione energetica, mettendo a frutto la propria pluriennale attività di ricerca e sviluppo e di effettiva vicinanza alle esigenze del mercato con cui è in dialogo costante.
Da qui nasce ELEVA, piattaforma on premise per la gestione multisito di infrastrutture di ricarica composte da stazioni SCAME, siano esse wallbox o colonnine, sia AC che DC.
Ciò che all’apparenza si presenta come un semplice PC industriale, in realtà racchiude un software che vuole essere un valido alleato di energy manager, facility manager, fleet manager, amministratore di condominio o proprietario di strutture ricettive, sempre più spesso chiamati ad essere attori dell’innovazione, permettendo loro di affrontare le nuove sfide con tranquillità.
Pensata mettendo al centro l’utente, ELEVA è stata realizzata per essere un supporto alle esigenze più attuali, come:
- l’accentramento di tutte le informazioni relative all’infrastruttura di ricarica in una dashboard di facile leggibilità
- l’efficientamento dei fabbisogni energetici legati alle ricariche dei veicoli elettrici
- l’assegnazione di tariffe per la ripartizione sui diversi utenti dei costi legati alle sessioni di ricarica
- l’invio automatico della rendicontazione dei consumi per la fatturazione su sistemi terzi
- l’invio di allarmi e notifiche per permettere il pronto intervento di manutentori che possono individuare le stazioni grazie al supporto di mappe e planimetrie locali su cui sono identificabili i punti di ricarica.
ELEVA è stata concepita secondo criteri di modularità così da permettere l’attivazione di funzionalità specifiche in base alle proprie reali necessità.
Il pacchetto di funzionalità Core già include un cruscotto con le informazioni principali in termini di allarmi, le notifiche vie e-mail, le mappe per l’immediata identificazione dei punti di ricarica in base alla collocazione geografica delle stazioni, lo storico transazioni, l’utilizzo di carte ed anagrafiche inerenti la gestione RFID, l’autorizzazioni ed eventuali limitazioni.
Attivando il piano Efficienza Energetica, oltre a quanto già previsto con il pacchetto Core, il cruscotto si arricchirà di informazioni inerenti le misure elettriche nei diversi cluster e zone, permettendo al contempo di implementare strategie di gestione della domanda energetica mirate a rasare i picchi di consumo o dilazionare e spostare nel tempo i consumi energetici delle stazioni di ricarica (per esempio in momenti della giornata nei quali l’energia è più conveniente), oppure per decidere di ricaricare solo attraverso fonti rinnovabili come un impianto fotovoltaico.
Inoltre, con la finalità di supportare la rendicontazione del bilancio di sostenibilità ambientale, sarà possibile visualizzare la quantità di CO2 risparmiata attraverso ricariche effettuate esclusivamente da fonti rinnovabili.
Massima espressione delle potenzialità di ELEVA, il piano Tariffe e rendicontazione, quando abilitato, aggiunge a quanto già attivato la possibilità di definire i prezzi di diverse variabili per costruire piani tariffari prepagati o a consuntivo in base agli utenti o al tipo di stazioni, oltre a generare e archiviare fatture proforma per fatturazione su sistemi terzi.
Sarà possibile supportare l’area contabilità con riepilogativi di entrate e costi, definendo una reportistica automatica in base alle informazioni che si intendono ricevere in un dato momento.
Il tutto dimensionabile concordemente alla propria struttura di ricarica ed alla sua crescita nel tempo, semplicemente attivando ELEVA e i suoi pacchetti Core, Efficienza Energetica, Tariffe e Rendicontazione per una numerosità massima di 16, 50 o 100 punti di ricarica.
Uno strumento tanto potente quanto flessibile, la cui operatività nel tempo è garantita dalla messa in servizio obbligatoria da parte di personale qualificato SCAME e da una serie di servizi dedicati pre e post vendita, vero valore aggiunto dell’offerta.