FIMER, produttore di soluzioni per l’energia rinnovabile, recentemente acquisito da MA Solar Italy, parte del gruppo McLaren Applied, sarà presente all’edizione 2025 di KEY – The Energy Transition Expo dal 5 al 7 marzo alla Fiera di Rimini.
La partecipazione alla fiera segna un momento cruciale per Fimer. Grazie all’ingresso della nuova proprietà e a importanti investimenti, l’azienda ha ripreso pienamente le sue attività, ponendo le basi per una crescita. Un ulteriore piano di investimenti, pari a oltre 50 milioni di euro, rafforzerà la stabilità finanziaria dell’azienda e supporterà lo sviluppo di nuove soluzioni innovative.
In questo scenario, KEY è un’opportunità strategica per presentare le sue tecnologie più avanzate per il mercato fotovoltaico.
Tra le novità, spicca la piattaforma Power, che integra inverter monofase e trifase con sistema di accumulo per il settore residenziale. Per il mercato Commercial & Industrial, Fimer propone invece il nuovo inverter trifase ad alta potenza PVS-75/125 e la gamma PVS-10/33, progettata per garantire efficienza e affidabilità.
I prodotti Fimer esposti a KEY 2025
Per gli impianti residenziali, Fimer produce inverter di stringa e soluzioni versatili per l’accumulo di energia che permettono la massimizzazione dell’autoconsumo. In particolare, la nuova soluzione Power comprende: un inverter monofase “PowerUNO”, un inverter trifase “PowerTRIO” e un sistema di storage modulare “PowerX”.
PowerUNO e PowerTRIO rappresentano la nuova generazione di inverter ibridi, monofase e trifase. Sono concepiti in un’ampia gamma di potenze, da 2 a 6 kW per il monofase e da 4 a 10 kW per il trifase, per soddisfare le esigenze di progetti di qualsiasi dimensione, sia che si tratti di nuove installazioni che di revamping.
I due MPPT da 16 A rendono i prodotti compatibili con la maggior parte dei moduli fotovoltaici e consentono di ottimizzare l’utilizzo dell’energia proveniente dai pannelli solari. L’installazione è semplificata grazie alle connessioni Plug&Play accessibili dall’esterno e alla presenza di un unico output destinato sia alle condizioni operative standard che alle situazioni di backup. La connettività integrata, infine, consente il monitoraggio in tempo reale, per un controllo completo sulle performance dell’impianto.
Alla vasta offerta di inverter si aggiunge il sistema di accumulo PowerX, progettato con ingombri minimi, per un’installazione rapida e semplice. Questo sistema di batterie modulare offre la possibilità di espandere la capacità di accumulo in qualsiasi momento.
Ciascun sistema PowerX consente l’installazione di tre moduli batteria da 5 kWh, per un totale di 15 kWh. È inoltre possibile collegare due sistemi tra loro, raggiungendo quindi un massimo di ben 30 kWh, una flessibilità che soddisfa ogni esigenza di accumulo di energia.
PowerUNO e PowerX sono già disponibili sul mercato e ordinabili. PowerTRIO è in fase di certificazione e verrà rilasciato a breve.
Inverter e sistemi di accumulo Fimer: alcuni dettagli tecnici
Caratteristiche principali di PowerUNO e PowerTRIO:
- Inverter ibridi, installazione lato DC o AC
- Design compatto
- Piccolo e leggero, ma robusto e potente
- Ampia gamma di taglie di potenza (da 2 kW a 10 kW)
- Capacità di backup rispettivamente fino a 6 kW e 10 kW
- Connessioni Plug&Play esterne che non richiedono l’apertura del coperchio anteriore
- Comunicazione integrata: Wi-Fi integrato, Ethernet, USB
- Efficienza di conversione +98%
- Super silenzioso, con livello di rumore < 40 dBA
- Monitoraggio in tempo reale tramite App “Energy Viewer”
- Sistema integrato per il rilevamento e l’interruzione dell’arco elettrico (AFCI)
Caratteristiche principali di PowerX:
- Cavo Plug&Play preassemblato per il collegamento inverter
- Fino a 3 moduli batteria per sistema per una capacità di 15 kWh
- Fino a 2 sistemi collegabili in parallelo per un totale di 30 kWh
- Massima potenza in carica/scarica di 5 kW
- Leggero. Consente una facile movimentazione, trasporto e manutenzione
- Possibilità di aggiungere un sistema di accumulo in qualsiasi momento
- Chimica LFP (Litio-ferro-fosfato)
Inverter trifase battery ready: il nuovo PVS-75/125
Con tre taglie di potenza (75 kW, 100 kW e 125 kW) e fino a 12 MPPT, parallelabili in base alle esigenze del progetto, questo inverter battery ready è concepito per offrire una soluzione flessibile per le applicazioni commerciali e industriali. Il prodotto è compatto e leggero ed è progettato per permettere una rapida installazione e facile manutenzione.
Caratteristiche principali:
- Battery ready
- Design senza fusibili
- Peso e volume ottimizzati
- Veloce da installare, facile da manutenere
- Monitoraggio da remoto senza costi aggiuntivi
- Curva I-V disponibile in tempo reale.
Inverter fotovoltaici: la gamma PVS-10/33 di stringa trifase
Presso lo stand di Fimer (Padiglione D3 – Stand 421) non mancheranno le soluzioni di stringa trifase PVS-10/15 e PVS-20/33, progettate per rispondere alle esigenze di impianti C&I. Questi inverter, disponibili in diverse potenze, rispettivamente da 10 kW a 15 kW e da 20 kW a 33 kW, si distinguono per la loro capacità di ottimizzare i costi realizzativi e operativi.
Grazie alla loro versatilità, queste soluzioni risultano adatte a ogni tipo di applicazione, sia per impianti nuovi che per quelli esistenti, con costi di installazione e manutenzione contenuti. La rapida installazione e messa in servizio, oltre alla manutenzione semplificata con il design senza fusibili, sono solo alcune delle caratteristiche distintive di questi prodotti.
Le avanzate funzionalità di comunicazione integrate assicurano un’interoperabilità impeccabile con le nuove tecnologie digitali, mentre la connettività Wi-Fi/Ethernet integrata permette la creazione di reti flessibili basate su TCP/IP a costi contenuti. Inoltre, la facilità di sostituzione di qualsiasi dispositivo di rete consente una gestione agevole e conveniente dell’infrastruttura.
Questa gamma si presta anche a installazioni in contesti di retrofit, perché si adatta facilmente.
Caratteristiche principali di PVS-10/33:
- Inverter compatti adatti ad installazione verticale e orizzontale
- Design senza fusibili
- Massima tensione di stringa 1100 Vdc
- Compatibile con moduli fotovoltaici bifacciali
- Funzione di Export limitation integrata
- Monitoraggio della corrente di ogni singola stringa
- Sistema di rilevazione arco elettrico (opzionale)
- Disponibilità del 10% di potenza in più in caso di temperatura fino a 30°C (PVS-20/33)
- Funzione PID recovery (opzionale).