Dcpm 22 marzo, il testo del decreto e la lista delle attività che restano operative

CATEGORIE:

Nel settore dell'energia si potrà continuare a lavorare sia nell'installazione di impianti che nella produzione di componenti.

ADV
image_pdfimage_print

(Nota della redazione: fino al prossimo 3 aprile, QualEnergia.it ha deciso di rendere accessibili a tutti alcune notizie utili agli operatori nel gestire il lavoro in questa emergenza. Resteranno invece riservati ai soli abbonati al servizio PRO approfondimenti, webinar, bandi e articoli non strettamente legati a queste circostanze eccezionali. Potete abbonarvi o fare un prova gratuita cliccando qui.)

Dopo un lungo confronto con le parti, è stato firmato poco dopo le 19 di domenica 22 il decreto annunciato dal presidente del consiglio Giuseppe Conte nella tarda serata di sabato che definisce le attività essenziali che potranno continuare a essere aperte.

In basso il testo  pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Qui  sotto l’elenco completo delle categorie di imprese che potranno rimanere aperte. Il decreto è in vigore da oggi, lunedì 23; le aziende avranno tempo per completare la chiusura fino a mercoledì 25.

Per quel che riguarda le attività connesse all’energia, tra quelle che non dovranno essere fermate troviamo: ingegneria civile; installazione di impianti elettrici, idraulici e altri lavori di costruzioni e installazioni; fabbricazione di motori, generatori e trasformatori elettrici e di apparecchiature per la distribuzione e il controllo dell’elettricità; riparazione,  manutenzione e installazione di macchine e apparecchiature; studi di architettura e d’ingegneria, collaudi ed analisi tecniche; fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata; tutta la filiera dei rifiuti e infine quella delle fossili: estrazione di petrolio greggio e di gas naturale e relativi servizi di supporto; fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio; fabbricazione di prodotti chimici; commercio all’ingrosso di prodotti petroliferi e lubrificanti per autotrazione, di combustibili per riscaldamento.

ADV
×