Cambia dopo 20 anni la guida dell’AIEL, l’Associazione Italiana Energie Agroforestali.
Il nuovo direttore generale sarà Annalisa Paniz, già da anni di riferimento dell’organizzazione, attualmente Direttore affari generali e relazioni internazionali, che dal 1° luglio prenderà il posto di Marino Berton, da due decenni alle redini di AIEL.
Il passaggio è stato sancito nel corso dell’Assemblea annuale dei soci che si è tenuta il 24 giugno.
Ricordiamo che AIEL è un modello associativo di ‘filiera’ che riunisce in un’unica compagine le aziende delle tecnologie, stufe e caldaie, i produttori professionali di biomasse legnose, gli installatori, i manutentori e i produttori e rivenditori di pellet certificato ENplus®.
Si tratta di un comparto che rappresenta una delle eccellenze del made in Italy: le imprese italiane coinvolte nella filiera ‘dal bosco al camino’ sono circa 14mila, per un fatturato complessivo di oltre 4 miliardi di euro, più di 72mila occupati, di cui 43mila diretti e 29mila legati all’indotto.
“A nome mio personale, del Consiglio direttivo, dei Soci e dei collaboratori di AIEL – ha affermato al proposito il Presidente Domenico Brugnoni – voglio esprimere il plauso e i più sinceri ringraziamenti a Marino Berton per quello che ha fatto e per quello che ha dato a quest’associazione, con il suo entusiasmo, la sua determinazione e le sue grandi doti umane. Gli saremo sempre grati per questo”.
Queste le linee di intervento di Annalisa Paniz nella sua nuova veste di Direttore generale: “Saranno tre le parole chiave del futuro di AIEL – ha spiegato nel corso della sua presentazione – rinnovamento, motivazione e progettazione. Il dibattito pubblico è concorde nell’obiettivo di decarbonizzazione il settore del riscaldamento, ma non è consapevole del contributo fondamentale che le biomasse possono dare per raggiungerlo. Il mio e il nostro impegno andrà soprattutto nella direzione di portare all’attenzione della politica e dell’opinione pubblica il ruolo chiave che una corretta e sostenibile valorizzazione delle biomasse legnose può giocare per permetterci di realizzare gli obiettivi climatici posti dalle istituzioni europee”.
QualEnergia.it si associa ai ringraziamenti a Marino Berton per i tanti stimoli e le idee condivise in questi anni con la nostra testata e fa i migliori auguri di buon lavoro ad Annalisa Paniz.
A conferma dell’attenzione per il settore da parte di QualEnergia.it abbiamo organizzato per il 1° luglio (ore 18) un webinar da titolo “Soluzioni per la casa senza gas: le rinnovabili termiche“ sui sistemi per il riscaldamento e la produzione di acqua calda alimentati a biomasse (legno o pellet) e solare termico.