Fotovoltaico, apre SMA Brazil

CATEGORIE:

SMA consolida la propria presenza in Sudamerica con nuova società di vendita e assistenza: per distribuzione, progettazione, assistenza e formazione tecnica.

ADV
image_pdfimage_print

SMA Solar Technology AG consolida la propria presenza in Sudamerica con una nuova società di vendita e assistenza in Brasile.

Con il supporto di SMA South America, che ha sede in Cile, SMA Brazil è responsabile per la distribuzione, la progettazione, l’assistenza e la formazione tecnica in tutto il Paese. Per un mercato fotovoltaico in rapida crescita come quello brasiliano, il portfolio SMA comprende prodotti per tutti i segmenti: dalle soluzioni per privati (Residential) a quelle commerciali (Commercial) fino ai grandi impianti fotovoltaici.

“Per i prossimi anni SMA prevede una forte crescita degli impianti fotovoltaici in Brasile. Con la nostra nuova filiale di Itopeva / Sao Paulo consentiremo alla clientela nazionale e internazionale di beneficiare degli sviluppi sul mercato. Le nostre soluzioni all’avanguardia per tutte le applicazioni e le classi di potenza contribuiranno a rendere il Brasile un importante mercato fotovoltaico”, spiega Pierre-Pascal Urbon, CEO di SMA.

Il Brasile offre condizioni favorevoli per il fotovoltaico, come ad esempio le aste a livello federale per i contratti di approvvigionamento energetico o il modello di “Net Metering” con agevolazioni fiscali per l’energia immessa in rete (nella maggior parte degli stati federali). Negli ultimi anni, vari periodi di siccità hanno inoltre evidenziato quanto sia problematica la dipendenza del Paese dalle centrali idroelettriche: milioni di utenze sono state infatti già interessate da interruzioni e interventi di razionamento della corrente. In questo contesto l’energia solare rappresenta un’opzione allettante che potrebbe vitalizzare lo sviluppo energetico e stabilizzare i prezzi della corrente.

“SMA Brazil è attiva in tutti i segmenti del mercato fotovoltaico. Attualmente, visto il volume di mercato e il relativo potenziale il ruolo principale spetta ai grandi impianti. A promuovere la crescita è in questo caso soprattutto l’interesse per i progetti internazionali”, commenta Daniel Rosende, Managing Director di SMA South America. “In Brasile distribuiamo già ora soluzioni SMA in tutti i segmenti del mercato fotovoltaico e siamo coinvolti in importanti progetti locali di grande portata”.

ADV
×