Solar Frontier e Chopro: centrale fotovoltaica da 29 MW a Nagasaki

CATEGORIE:

Solar Frontier e Chopro hanno sottoscritto un accordo per la costruzione e la conduzione di un impianto megasolare da 29 MW presso l'aeroporto di Nagasaki. Una percentuale dei proventi del progetto sarà destinata a sostenere lo sviluppo economico della prefettura che ospiterà l'impianto.

ADV
image_pdfimage_print

Solar Frontier e Chopro hanno annunciato di aver sottoscritto una lettera di accordo con l’amministrazione e con la Corporazione Pubblica per lo Sviluppo del Territorio della prefettura di Nagasaki per una centrale solare fotovoltaica da 29 MW su terra presso l’aeroporto di Nagasaki, in Giappone. L’accordo, riguardante la costruzione e la conduzione della centrale, è stato sottoscritto il 31 marzo 2014. Questo progetto sarà il più grande della prefettura di Nagasaki e uno dei più grandi del Giappone.

“Il nostro progetto di Nagasaki integra i vantaggi economici forniti dalle soluzioni di sistema CIS per l’energia solare di Solar Frontier, che spaziano dalla fornitura di moduli CIS ad alto rendimento alla conduzione e alla manutenzione, con l’esperienza fornita da Chopro in qualità di fornitore locale”, ha affermato Hiroto Tamai, Presidente e Direttore rappresentativo di Solar Frontier. “Assieme alle aziende leader regionali come Chopro continueremo a soddisfare l’elevata domanda di progetti solari che offrono ritorni di investimento competitivi e affidabili”.

Dopo la centrale FV realizzata presso l’aeroporto internazionale di Kansai, questa sarà la seconda installazione su larga scala presso un aeroporto che sfrutterà la tecnologia CIS a film sottile di Solar Frontier. Rispetto ai moduli al silicio cristallino, quelli CIS di Solar Frontier vantano una resa elettrica maggiore (kWh/kWp) in condizioni operative reali, mentre le loro caratteristiche antiriflesso assicurano che non disturberanno le operazioni degli aerei.

“Non vediamo l’ora di lavorare ad una delle maggiori installazioni presso un aeroporto e di contribuire alla crescita economica della regione e alle sue iniziative in materia di energie rinnovabili”, afferma Kenji Araki, direttore rappresentativo di Chopro.

Il 27 dicembre 2013 l’amministrazione della prefettura di Nagasaki aveva annunciato la scelta del proprio partner in qualità di fattore della propria iniziativa per l’energia solare e rinnovabile, il “Nagasaki Green New Deal”. Oltre a collaborare con aziende locali, una percentuale predeterminata dei proventi di questo progetto sarà destinata alla prefettura di Nagasaki a supporto della propria crescita economica.

I dati del progetto:

ADV
×