STATI GENERALI DEL LEGNO ENERGIA
Diamo voce alla principale fonte energetica rinnovabile del paese
Programma della giornata (pdf)
A Verona il prossimo 17 giugno sono convocati gli Stati Generali del settore Legno Energia. Saranno presenti gli operatori del settore di tutta questa grande e diffusa filiera: imprese boschive e agricole, costruttori e distributori apparecchi e impianti conversione energetica, produttori di pellet, cippato e legna da ardere, costruttori e rivenditori macchine forestali per la produzione di biomasse, tecnici e progettisti del settore, esponenti del mondo accademico agricolo e forestale, operatori della comunicazione, associazioni di categoria, ambientaliste e dei consumatori.
E’ un appuntamento nazionale con lo scopo di presentare le proposte e le richieste di questa importante realtà, che rappresenta la prima fonte energetica rinnovabile del nostro paese.
Alle autorità e ai rappresentanti delle istituzioni presenti verrà illustrato il MANIFESTO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL SETTORE LEGNO-ENERGIA. Un documento in 5 punti che riassume i temi fondamentali per il giusto riconoscimento e la crescita di questo settore:
1 – LEGNO ENERGIA È GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE
2 – BIOCOMBUSTIBILI DI QUALITÀ ELEVATA E CERTIFICATA
3- MODERNE TECNOLOGIE A SCALA DOMESTICA, TELERISCALDAMENTO, MINI COGENERAZIONE (fino a 1 MWe) COME MODELLI DI FILIERA REPLICABILI
4 – NORME CHIARE E APPLICABILI, REGOLE PER I LIMITI DI EMISSIONE ADEGUATE AL PROGRESSO TECNOLOGICO
5 – VANTAGGI E OPPORTUNITÀ COME BASE DI UNA CORRETTA COMUNICAZIONE
L’iniziativa organizzata da Aiel in collaborazione con Progetto Fuoco, si terrà al Palaexpo di Veronafiere con orario 9,30 -13,30
Per informazioni:
AIEL – Associazione Italiana Energie Agroforestali
Tel. 049 8830722 Fax 049 8830718 – email: [email protected] – http://www.aiel.cia.it
Piemmeti spa
Tel. 049 8753730 Fax 049 8756113 – Email : [email protected] – www.progettofuoco.com