Il gruppo EGO opera nel mercato dell’energia attraverso tre società controllate:

  • EGO Power, efficienza energetica e certificati bianchi
  • EGO Trade, trading di energia e di certificati ambientali
  • EGO Venture, investimenti in tecnologie innovative per il settore dell’energia che insieme gestiscono con un’offerta globale per il mercato dell’energia.

EGO Power S.r.l. è una Energy Service Company accreditata, certificata in base alla UNI CEI 11352:2014 e ISO 50001. La missione di EGO Power è ridurre la spesa energetica dei consumatori energivori, con un’offerta organizzata secondo tre linee di business: ottenimento e trading di certificati bianchi, servizi di consulenza energetica (Audit, ISO 50001, contratti EPC), servizi di monitoraggio e di Energy Management per l’ottimizzazione dei consumi.

EGO Power nel corso degli anni ha sviluppato e approfondito competenze in interventi di efficienza energetica nei seguenti settori industriali: cartario, alimentare, chimico-farmaceutico, plastica, tessile, vetro e acciaio, produttori di energia elettrica, multiutility e Pubblica Amministrazione. 

EGO Trade S.p.A. è il primo operatore italiano attivo nel trading di energia rinnovabile. La missione di EGO Trade S.p.A. è valorizzare al massimo l’energia prodotta dagli impianti distribuiti da fonte rinnovabile (fotovoltaico, eolico, biomasse), da cogenerazione e da termovalorizzazione. L’offerta include anche il ritiro delle Garanzie di Origine (GO) degli impianti fotovoltaici, quindi la gestione delle pratiche amministrative per il riconoscimento dei titoli da parte del GSE.

EGO Trade, con oltre 1.500 impianti contrattualizzati, una potenza nominale di 3.000 MW e produzione fisica dispacciata di oltre 5 TWh/anno, è una delle prime realtà ad avere siglato Long Term PPA sul territorio italiano e si presenta come “aggregatore” sul nuovo Mercato dei Servizi di Dispacciamento. EGO Trade opera sul mercato italiano del gas e sui principali hub europei.

EGO Venture S.r.l. realizza investimenti strategici acquisendo quote di controllo o partecipazioni di minoranza in società italiane e straniere dotate di alto potenziale di crescita. La missione di EGO Venture è favorire lo sviluppo di tecnologie abilitanti dedicate al settore dell’energia. L’azienda ha già un importante portafoglio di partecipazioni in aziende attive nell’intelligenza artificiale, nella mobilità elettrica e nelle piattaforme di IOT industriale.

Articoli correlati